Notizie Locali Eventi

La scommessa vinta di un Carnevale sotto il sole di giugno

Straordinaria edizione del Carnevale di Foiano alle porte dell’estate

Print Friendly and PDF

“Per due anni abbiamo sofferto l’assenza della nostra manifestazione più cara: il Carnevale.

Per la comunità di Foiano della Chiana è molto di più di una manifestazione di folclore o turistica; è un evento che racchiude il lavoro di centinaia di persone che per lunghi mesi progettano, lavorano, discutono, convivono e che poi portano al giudizio di tutti le loro idee e la loro maestria.

Quando si è presentata l’opportunità di ritornare nelle piazze a vivere manifestazioni purtroppo il mese del Carnevale, che è sempre tra gennaio e febbraio, era già passato.

La voglia era così forte e l’emozione così intensa che assieme all'Associazione Carnevale e ai quattro cantieri ci siamo buttati in un’impresa enorme…..realizzare il Carnevale a giugno, in pochi mesi e con tante incognite. Per questo credo che la parola da usare sia scommessa.


Oggi dopo quattro weekend di uscite e une serie di eventi collaterali che ha interessato tutto il mese di giugno possiamo dire di aver vinto questa scommessa. Le cifre parlano di quasi 20mila persone che hanno partecipato, certo numeri lontani dalla nostra media invernale ma che ci danno il segno di quanto questa manifestazione sia amata ed in grado di spostare attenzione e interessi anche in estate.


A febbraio abbiamo sempre decine di gruppi organizzati che vengono a Foiano con gli autobus da tutta Italia, è una tradizione consolidata, in questa edizione invece abbiamo visto per le nostre strade e piazze centinaia di capelli biondi e pantaloni corti di turisti nord europei che si sono lasciati trascinare dai ritmi e dall’allegria del Carnevale. Anche questa è una vittoria.

La scelta, infatti, è stata proprio quella di usare il Carnevale per riunire tutta la comunità di Foiano e  rilanciare la città e la sua comunità dopo due anni di pandemia e credo che ce l’abbiamo fatta.

Ora, naturalmente, torneremo a lavorare per la tradizione e per l’edizione del ritorno alla normalità nel 2023, ma come Amministrazione Comunale è doveroso fare un grande ringraziamento all’organizzazione per il lavoro enorme che ha fatto e a tutti i cittadini di Foiano che hanno accolto questa opportunità con entusiasmo e responsabilità.”

“E’ stata dura ma ce l’abbiamo fatta a fare una grande edizione, racconta Massimo Di Chiara presidente del Carnevale di Foiano.

Redazione
© Riproduzione riservata
22/06/2022 10:24:52


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Il Quartiere di Porta Sant’Andrea di Arezzo a Faenza il 20 aprile per la Festa del Rione Rosso >>>

Presentata la 49ª Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana >>>

Vanna Vinci è la protagonista del Tiferno Comics 2024 >>>

VespArezzo: il raduno del Primo Maggio farà tappa a Poppi >>>

Inaugurazione dell’Amicar alla biblioteca comunale di Bagno di Romagna >>>

Mese Blu dell'autismo: un weekend tra musica e parole >>>

Anghiari, Mostra dell'Artigianato: il taglio del nastro anticipato al 24 aprile >>>

Massimo Di Cataldo in concerto a Monte San Savino >>>

A Città di Castello la seconda stagione di Teatro a Scuola >>>

"Il cielo in terra. Piero della Francesca e il Polittico Agostiniano" >>>