Notizie Nazionali Cronaca

Trieste, la perizia della procura: "Liliana Resinovich si è suicidata"

Il decesso due o tre giorni prima del ritrovamento del corpo per asfissia

Print Friendly and PDF

Liliana Resinovich, la 63enne scomparsa il 14 dicembre 2021 e trovata morta all'inizio di gennaio nel parco dell'ex ospedale psichiatrico di Trieste, si è suicidata. E' la conclusione a cui è giunta la perizia disposta dalla procura, eseguita da Fulvio Costantinides e dal radiologo Fabio Cavalli, che mette la parola fine alla vicenda. La donna è morta due o tre giorni prima del ritrovamento del corpo, per l'asfissia causata dai due sacchetti stretti sulla testa.

La scomparsa e il ritrovamento del corpo - Liliana scomparve dalla sua abitazione di Trieste, dove viveva con il marito Sebastiano Visintin, il 14 dicembre e, dopo ricerche partite in ritardo, fu ritrovata il 5 gennaio successivo nel parco dell'ex ospedale psichiatrico di Trieste. Praticamente, a meno di un chilometro da casa. Il ritrovamento del corpo non chiarì le cause della morte: fu ritrovata in una insolita situazione, con due sacchetti uno dentro l'altro del tipo trasparente per alimenti intorno alla testa e stretti (non troppo) alla gola.

Il cadavere chiuso in due grandi sacchi - Tutto il corpo invece era chiuso in due grandi sacchi di quelli utilizzati per i rifiuti, uno infilato dall' alto, uno dal basso. Era in posizione fetale, rannicchiata, con le mani incrociate sulla felpa. Secondo i periti - il medico legale Fulvio Costantinides e il radiologo Fabio Cavalli - l'asfissia causata dai sacchetti sarebbe compatibile con un suicidio: se si respira l'anidride carbonica che si espira, si muore senza traumi particolari.

La perizia di 50 pagine - D'altronde, nell'organismo non sono state trovate tracce di droghe o sonniferi e sul corpo nessun segno di violenza o perfino di gesti di costrizione o del tipo che si lasciano su un cadavere nel caso di un trasporto a mano. Nelle 50 pagine della perizia - pronta a marzo ma resa nota soltanto ora per motivi tecnici - insomma i due esperti incaricati dal pm Maddalena Chergia, ritengono che Liliana abbia fatto tutto da sola dopo autopsia ed esami tossicologici.

 

 

 

 

 

I punti (ancora) oscuri della vicenda

 - Non è chiaro, invece, dove sia stata Liliana dal 14 dicembre al 2/3 gennaio, uscita di casa senza i due telefoni cellulari e senza la fede nuziale. Né si capisce perché si sia suicidata. Tantomeno nel singolare modo scelto. Si è detto più volte che fosse innamorata dell' atletico Claudio Sterpin, di una ventina di anni più anziano, con il quale aveva avuto una relazione decenni prima. Sarebbe stato più semplice e appagante una scelta in questo senso. Ma forse non si saprà mai.

 

 

 

 

E questo non soddisferà il fratello della vittima, Sergio, che da sempre è invece convinto che non si tratti di suicidio. Nessun commento dal Foro Ulpiano: il Procuratore Antonio De Nicolo, afferma che "non è stata ancora depositata la perizia" e dunque, fino a quando non la leggerà decide ovviamente di "non intervenire". Nessun commento nemmeno dagli avvocati delle parti, di Visintin e di Sergio Resinovic, che negano di aver avuto modo di leggerla.

notizia e foto tratte da Tgcom 24
© Riproduzione riservata
10/08/2022 06:08:15


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Morto Roberto Cavalli: i jeans e la stravaganza sexy per un successo mondiale >>>

Centrale di Suviana: la ricerca dei dispersi va avanti >>>

Recuperato un medaglione col volto di Federico da Montefeltro trafugato negli anni '70 >>>

Olive danneggiate e puzzolenti? Boom dell'olio deodorato: come viene prodotto e perché si diffonde >>>

Forte esplosione in una centrale idroelettrica a Suviana, sull'Appennino Bolognese: è strage >>>

Occhio alla mail dell'Agenzia delle Entrate: sei alert per difendersi dal phishing >>>

Ilaria Salis nuovamente in aula tenuta al guinzaglio. Negati i domiciliari, minacce agli avvocati >>>

Dopo l’attacco dell'Isis in Russia anche in Italia è scattata l'allerta terrorismo >>>

Sesso con l'ex marito, lei non vuole e lo evira: il gesto choc >>>

"È per l'inclusione". Annullata la festa del papà in un asilo di Roma >>>