Notizie Locali Comunicati

Comune di Arezzo e Sei Toscana insieme per una raccolta differenziata sempre più di qualità

Riprende la riorganizzazione dei servizi

Print Friendly and PDF

Proseguono le attività legate alla riorganizzazione dei servizi di raccolta dei rifiuti ad Arezzo.

In questi giorni stanno arrivando a casa dei residenti nelle zone di Puliciano, Rigutino, Vitiano, Frassineto, Ottavo Poggio Ciliegio, S. Andrea a Pigli, Il Matto, Madonna di Mezzastrada, Sargiano, Frassineto, Pieve a Quarto, Ripa di Olmo, S. Anastasio, Olmo e San Zeno le lettere informative che spiegano nel dettaglio ai cittadini le prossime novità.

“Nelle zone del nostro comune già interessate dalla raccolta domiciliare, e dopo qualche anno dall’avvio del servizio – dice l’assessore all’ambiente Marco Sacchetti – si procederà ad una nuova riorganizzazione così da migliorare ulteriormente i risultati, seppur virtuosi, fin qui raggiunti in termini di qualità e quantità dei materiali raccolti. Siamo già passati dal 40% del 2018 al 55% del giugno 2022, ma il nostro obiettivo è quello di migliorare ulteriormente la raccolta differenziata e fare di Arezzo una città sempre più sostenibile, sia per chi vi abita sia per chi la visita”.

La riorganizzazione introduce importanti novità nelle modalità di conferimento e una necessaria revisione del calendario dei ritiri. In particolare, per consentire una migliore qualità del rifiuto raccolto, si passerà dal contenitore stradale al mastello per la raccolta dei rifiuti organici.

A partire da lunedì 22 agosto, il personale incaricato da Sei Toscana consegnerà a domicilio il nuovo kit per la raccolta che comprende i nuovi mastelli e i nuovi sacchi. Il kit (che sostituirà completamente quello attualmente in uso) sarà associato a ciascuna utenza e, una volta a regime, consentirà di introdurre la tariffa puntuale e di calcolarla anche in base all’impegno concreto nel differenziare i rifiuti. Chi non verrà trovato in casa durante la consegna riceverà un avviso con indicato dove e quando poter andare personalmente a ritirare il kit. La fase di distribuzione durerà oltre due mesi e, progressivamente, interesserà anche le altre frazioni delle zone a ovest e a nord del territorio comunale.

Per illustrare a tutti i cittadini coinvolti in questa nuova fase gli obiettivi e le motivazioni della riorganizzazione, l’Amministrazione comunale, insieme a Sei Toscana, ha programmato due incontri pubblici che si svolgeranno mercoledì 28 settembre presso il centro di aggregazione sociale Sant’Andrea a Pigli “Il Cavallino”, in località Il Matto.

Il nuovo servizio porta a porta prenderà avvio nella prima settimana di novembre e, fino a quella data, i cittadini dovranno seguire il calendario di conferimento dei rifiuti attualmente in vigore.

Redazione
© Riproduzione riservata
10/08/2022 15:30:46


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Sull’antenna di Via Sicilia l’Amministrazione Comunale sfugge alle proprie responsabilità >>>

Area ex Lebole e via Filzi: amministrazione comunale fra schizofrenia delle ‘marmotte d’Italia’ >>>

Umbertide, i bambini della Garibaldi augurano Buona Pasqua ai nonni della Balducci >>>

"Fondazione e Sansepolcro fuori dai finanziamenti ministeriali" >>>

Silvio Pittori è il candidato Sindaco di tutto il Centrodestra unito per Figline Incisa Valdarno >>>

Accogliamo l'invito di Di Ponte, uniamoci con spirito civico per cambiare Terranuova Bracciolini >>>

Rossi (Lega): "Creare nuovi parcheggi ZTL per i residenti nel centro di Arezzo" >>>

San Giustino: avviati i lavori di recupero della ex scuola di piazza Vittorio Veneto a Selci >>>

Pendolari: il Comune di Arezzo su un binario morto >>>

Grandi emozioni alla VII edizione del Gran Galà dello Sport “Città di Castiglion Fiorentino” >>>