Notizie Locali Cronaca

Anghiari, in archivio un'edizione significativa del Festival dell'Autobiografia

Successo di pubblico e di gradimento per il tema scelto sui borghi e le comunità

Print Friendly and PDF

Si è conclusa domenica mattina dopo tre giorni intensi ed emozionanti l’edizione 2022 del Festival dell’Autobiografia, che si è svolta ad Anghiari (in provincia di Arezzo) con l’organizzazione della Libera Università dell’Autobiografia, grazie al patrocinio del Comune di Anghiari e al contributo degli sponsor (Banca di Anghiari e Stia, Busatti, Centro Commerciale Naturale). Tanti e di assoluto interesse gli incontri che hanno contraddistinto l’intenso programma, tutti caratterizzati dalla presenza di un numeroso pubblico (circa 200 i partecipanti). L’edizione 2022, incentrata sul tema “Un paese vuol dire non essere soli. Borghi e comunità in racconto nella valle della memoria” ha soprattutto riscosso il gradimento dei presenti e ha visto alternarsi sul palco del Teatro di Anghiari illustri ospiti che hanno raccontato le rispettive esperienze, portando un fondamentale contributo.

Tra questi Franco Arminio, il “paesologo” più famoso d’Italia, che nel pomeriggio di sabato ha ricevuto il premio del Centro Nazionale Ricerche e Studi autobiografici “Athe Gracci” e Claudio Bacilieri, direttore di Borghi Magazine e membro della commissione dell’associazione “I borghi più belli d’Italia”, a cui domenica mattina è stato conferito il premio Città dell’Autobiografia 2022. Molto interessante ed apprezzata anche la mostra "Le mie colline", opere del "pittore per diletto" Duccio Demetrio che resterà aperta presso lo showroom Busatti fino al 22 ottobre.

A conclusione del programma, aperto venerdì dal sindaco Alessandro Polcri, dalla presidente della Libera Università dell’Autobiografia Stefania Bolletti e dal fondatore della LUA Duccio Demetrio, uno dei momenti più significativi del Festival, le premiazioni del Concorso Letterario Nazionale L’albero delle ciliegie. Una storia tira l’altra. Ecco i vincitori indicati per le quattro categorie dalla commissione esaminatrice: Alberto Arnaudo con “Entracque” per i “Racconti dei luoghi”, Daniela Rossi con “Taglia lungo e cuci stretto” per i “Racconti di storie memorabili di tempi lontani”, Salvatore Angius con “La prima volta in miniera” per i “Racconti autobiografici tratti da laboratori di scrittura autobiografica” e Emma Licciano con “Avvolta d’amore e paesaggio” per le “Scritture già pubblicate o in corso di pubblicazione”.

Il fondatore Duccio Demetrio, a nome di tutta la Libera Università dell’Autobiografia, ha espresso la sua soddisfazione per questa edizione. “Il Concorso Letterario Nazionale L’Albero delle Ciliegie ha portato una notevole affluenza, all’insegna del nostro nuovo grande progetto che è la Biblioteca Nazionale delle letterature sommerse, intitolata alla biografa di comunità Fiorenza Mannucci. Il Festival, dedicato all’importante tema dei luoghi, è stato molto partecipato anche grazie a questa opportunità che è stata inserita dalla LUA. Siamo molto soddisfatti e il successo di questa edizione apre una progettualità nuova sulla scrittura autobiografica e sulla conoscenza di sé. Grazie agli ospiti presenti, alle istituzioni e a tutte le persone che collaborando e partecipando hanno reso splendido il Festival 2022”.

Nella foto; la consegna del riconoscimento a Franco Arminio

Redazione
© Riproduzione riservata
03/10/2022 15:57:40


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Nessuno dei quattro in auto era sobrio: la polizia chiama l'amico per portarli a casa >>>

Arezzo, abbandono di rifiuti sull’Alpe di Poti individuato e denunciato l’autore >>>

Furto alla lavanderia a gettoni di San Giovanni Valdarno: denunciati >>>

Cortona, due arresti e una denuncia: prosegue l'attività preventiva dei carabinieri >>>

Rubano dagli scaffali di un negozio di Città di Castello merce dal valore di oltre 110 euro >>>

Sansepolcro, truffa dei finti carabinieri: altri due denunciati >>>

Arrestate due persone a Città di Castello per rapina e lesioni personali aggravate in concorso >>>

Arezzo, sequestrati oltre 11 mila prodotti contraffatti e denunciate due persone >>>

Confcommercio e Confesercenti "La situazione ai Porcinai di Arezzo non é più accettabile" >>>

Incidente sul lavoro nel pomeriggio di oggi in Valdichiana >>>