Sport Locale Pallacanestro (Locale)

Tre formazioni femminili nella nuova stagione della Scuola Basket Arezzo

La società ha raggiunto l’obiettivo di far rinascere la pallacanestro femminile ad Arezzo

Print Friendly and PDF

La rinascita della pallacanestro femminile nella città di Arezzo è realtà. Il merito è della Scuola Basket Arezzo che ha iniziato la nuova stagione con l’importante novità della costituzione di ben tre squadre giovanili che vedranno impegnate quarantacinque cestiste di diverse età e che militeranno in campionati provinciali e regionali. Questo risultato è frutto di un percorso impostato dalla società aretina a partire dal 2019 con il coordinamento di Roberta Bindi e che, nonostante le limitazioni dell’emergenza sanitaria, ha visto il movimento femminile crescere costantemente in termini di partecipazione e entusiasmo: al momento, gli atleti del settore minibasket Nova Verta sono centosettanta e, di questi, ben trenta sono bambine.

La scorsa stagione è stata decisiva con la possibilità di svolgere attività continuativamente, di scendere in campo nei primi concentramenti e di condurre un lavoro mirato nelle scuole che ha permesso di raddoppiare i numeri e di gettare le basi per la costituzione di tre formazioni. Le più grandi militeranno nel campionato Under15 e, allenate da Eric Maccanti, si metteranno alla prova in una manifestazione impegnativa contro avversarie delle provincie di Arezzo, Siena e Firenze, con lo storico esordio in programma alle 16.00 di domenica 23 ottobre con le coetanee del Cmb Valdarno al palasport Estra “Mario d’Agata”. Le altre due squadre riuniscono rispettivamente atlete nate dal 2014 al 2016 e dal 2011 al 2013 e saranno impegnate nel campionato regionale Esordienti e nei tornei provinciali di minibasket. L’attività condotta dalla Sba con il movimento femminile è orientata a una crescita fisica, tecnica, cognitiva e relazionale, con un percorso progressivo che parte dall’educazione motoria attraverso i fondamentali della pallacanestro (palleggio, tiro, passaggio e difesa) e arriva a un affinamento tecnico progressivo per potersi confrontare con bambine e ragazze di altre società.

Una data segnata sul calendario è domenica 16 ottobre quando, dalle 18.30, è in programma la presentazione ufficiale di tutte le atlete della società in occasione dell’incontro del campionato di serie C Gold tra la prima squadra maschile e la Vismederi Costone Siena. Durante l’intervallo della partita, le tre formazioni saranno chiamate al centro del palasport Estra “Mario d’Agata” e, davanti al pubblico, saranno così valorizzate le singole cestiste e saranno raccontati i progetti del movimento femminile della Sba. «La costituzione delle prime tre formazioni - commenta Bindi, - è un motivo di grande soddisfazione che certifica la bontà del lavoro e della programmazione della società, andando a portare stimoli e motivazioni per dar seguito a questa crescita. La Sba, infatti, è l’unica realtà di pallacanestro femminile della città e, di conseguenza, abbiamo a disposizione un bacino di bambine e ragazze che permette di ambire a un ulteriore sviluppo: la qualità, la grinta e la passione delle nostre quarantacinque atlete sono un importante fondamento su cui consolidare e costruire il futuro».

Redazione
© Riproduzione riservata
12/10/2022 10:33:30


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Pallacanestro (Locale)

La Dukes Sansepolcro sconfitta dalla Pino Dragons >>>

Missione compiuta per l'Amen BC Servizi a Varese >>>

L'Amen BC Servizi in viaggio verso Varese, Sabato sarà ospite del Campus >>>

Domenica il Palasport Estra ospita la sfida tra Amen BC Servizi Arezzo ed Esse Solar Gallarate >>>

L'Amen BC Servizi Arezzo torna dalla lunga trasferta di Borgomanero con i due punti >>>

Dukes Romolini Immobiliare Sansepolcro superata in casa dall'Agliana >>>

Prima sfida fuori casa della seconda fase per l'Amen BC Servizi Arezzo >>>

La Dukes Sansepolcro Romolini Immobiliare superata di misura sul campo della Sancat Firenze >>>

Trentotto squadre in campo per il trofeo “Guido Guidelli” >>>

Per la Romolini Immobiliare Dukes vittoria importante contro Pino Dragons >>>