Notizie Nazionali Economia

Emergenza gas, Tabarelli (Nomisma): “Scorte a rischio a fine gennaio"

"Comprate un generatore per scaldarvi quest’inverno”

Print Friendly and PDF

Un generatore elettrico per l’inverno e forse anche per il prossimo perché a fine anno potrà essere difficile avere gas. A dirlo è il presidente di Nomisma Energia Davide Tabarelli, intervenendo a un convegno promosso a Bologna da Ascom, Abiconf e Unoenergy sharing solutions sull’impatto dei costi energetici sui condomini.

Tabarelli lo dice in modo chiaro: «Compratevi un generatore elettrico per questo inverno e forse anche per il prossimo». Il presidente di Nomisma cita il quasi raddoppio delle tariffe ad ottobre, «a inizio anno – dice – il prezzo era salito a 1,37 euro e ora andiamo oltre i 2,3 euro» con un conseguente shock energetico di proporzioni inedite.

«Per risparmiare – suggerisce Tabarelli – bisogna usare la legna, il pellet: anche se i prezzi sono aumentati, conviene sempre». Bisogna invece fare attenzione alle pompe di calore a causa dell’aumento delle bollette dell’elettricità. Verso fine gennaio e nel mese di febbraio potrebbe essere difficile trovare gas e per questo Tabarelli parla di «razionamento».

Giovedì scorso, il presidente di Nomisma, intervenendo al 36° Congresso nazionale di fonderia – appuntamento biennale organizzato da Assofond, l'associazione di Confindustria che rappresenta le fonderie italiane – aveva spiegato il contesto in cui ci troviamo: «La realtà è che siamo in un’economia di guerra – aveva detto – ma in Europa si discute per lo più di soluzioni tampone, che forse possono migliorare la situazione, ma che non sono adatte a risolvere il problema. La politica ha impiegato troppo tempo per rendersi conto della crisi».

«Ora bisogna tornare ai fondamentali – ha continuato – che sono quelli che contano: i prezzi sono esplosi non per la speculazione, ma perché manca il 40% di offerta di un bene, il gas, che è essenziale, e che è impossibile sostituire con qualcos'altro in pochi mesi. Per questo la domanda di gas è rimasta sostenuta fino a tutto agosto nonostante i prezzi da capogiro».

«Questi – auspicava Tabarelli – sono gli argomenti di cui si dovrebbe occupare maggiormente la politica europea e nazionale: i fondamentali, gli unici davvero in grado di far scendere i prezzi delle nostre bollette. È giusto provare a colpire la speculazione, ma non è solo dando la colpa agli speculatori che risolviamo il problema dell'enorme quantità di gas che manca all'Europa».

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
15/10/2022 20:57:36


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

Fenomeno Lo/No, il boom del vino dealcolato: i giovanissimi lo vogliono >>>

I quattro scenari indicati nel Def che fanno paura al governo italiano >>>

Sale la soglia Isee per il bonus sociale per luce e gas >>>

Il governatore di Bankitalia fa sognare imprese e famiglie >>>

San Marino, è qui il nuovo paradiso fiscale: tasse al 6% per 10 anni >>>

Meno tasse per chi guadagna meno di 50mila euro: così può cambiare l'Irpef >>>

Vino Nobile di Montepulciano in salute: crescono produzione e mercato interno >>>

Angelo Gaja, il genio che ha cambiato il modo di fare il vino in Italia >>>

Bonus ristrutturazione 2024: dai beneficiari ai lavori ammessi. Tutto quello che c'è da sapere >>>

Case green: è allarme costi riqualificazione e svalutazione degli immobili >>>