Notizie dal Mondo Cronaca

“Sta per morire”: pressing su Al-Sisi per Fattah

L’attivista ha aggiunto allo sciopero della fame quello della sete

Print Friendly and PDF

La vita di Alaa Abdel-Fattah, uno dei più noti attivisti egiziani per i diritti umani, è appesa a un filo dopo che allo sciopero della fame ha aggiunto quello della sete, un filo che si intreccia alla Cop27, in corso in questi giorni in Egitto, dove si moltiplicano gli interventi in sua difesa. Il Paese ospite è sotto pressione: dopo gli appelli del presidente francese Emmanuel Macron e del premier britannico Rishi Sunak, anche il cancelliere tedesco Olaf Scholz e l'Onu hanno esortato il presidente egiziano a rilasciare il suo temuto prigioniero politico: 40 anni, molti trascorsi attraversando più volte le porte del carcere, doppia cittadinanza egiziana e britannica, Fattah è in serio pericolo di vita dopo sette mesi di sciopero della fame, al quale da domenica, giorno di apertura del vertice sul clima, ha aggiunto quello della sete.

La famiglia ha chiesto invano di avere una qualunque prova del fatto che sia ancora vivo ma da giorni non ha notizie certe. Mentre i timori per la sua vita crescono di ora in ora i Grandi riuniti a Sharm per condividere le sorti del pianeta di fronte al riscaldamento globale si ritrovano testimoni di un imbarazzante 'affaire' di diritti umani. A difendere le sorti di Alaa Abdel-Fattah è giunta a Sharm anche la sorella ventottenne Sanaa Seif, anche lei con doppia cittadinanza egiziana e britannica, regista e attivista, anche lei già arrestata e rilasciata più volte. L'ultima volta il 23 dicembre 2021, scarcerata dopo aver scontato una condanna a 18 mesi per «divulgazione di notizie false tramite i social media» e «offesa a un pubblico ufficiale», tre giorni dopo la condanna del fratello a cinque anni per diffusione di notizie false.

«Nostra madre ha passato tutta la giornata di ieri fuori dalla prigione cercando di ottenere una qualsiasi prova che Alaa sia ancora in vita. Ma la sera le hanno detto che lui si rifiuta di scrivere», ha detto in una conferenza stampa, interrotta dalle grida di un deputato pro-Sisi, Amr Darwish. «Stiamo parlando di un cittadino egiziano detenuto comune, non di un detenuto politico, non cercate di usare l'Occidente contro l'Egitto», ha detto Darwish prima di essere accompagnato fuori dalle forze di sicurezza delle Nazioni Unite. Tutta la famiglia si sta dando da fare tra Londra e Il Cairo per ottenere notizie e premere per il rilascio, o almeno per la sua estradizione nel Regno Unito, affinché possa essere processato in quel Paese. «Siamo fortunati ad avere tante persone che difendono Alaa e parlano di lui e quindi forse può essere salvato. Ma il tempo – ha concluso Sanaa – sta finendo».

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
08/11/2022 20:27:38


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

I 4 siti nucleari dell'Iran e quell'attività "frenetica" che ora spaventa il mondo >>>

Israele ha attaccato l’Iran: colpita base militare ma siti nucleari intatti >>>

Il patto fra Israele e Stati Uniti per l’attacco all’Iran e le probabili date >>>

Gli Usa spostano il sistema Typhon vicino alla Cina: cosa vuol dire e cosa può succedere >>>

Israele: "Reagiremo all'Iran". Teheran avverte: "Pronti ad usare un'arma mai utilizzata" >>>

Il Pianeta è sempre più inquinato: ma di chi è la vera colpa? Ecco le 57 aziende più "cattive" >>>

Fiumi di "ice" e "yaba": ecco l'epicentro mondiale delle metanfetamine >>>

L'Iran attacca Israele con droni e missili. Teheran all'Onu: "Missione conclusa" >>>

Attacco in un centro commerciale di Sydney: 7 morti. Polizia: "Non è terrorismo" >>>

Nuovo missile "Mako" per i caccia Usa: cosa può fare il muovo sistema ipersonico >>>