Notizie Nazionali Politica

Salvini: “Nucleare a tutti i costi”. E sul Reddito di cittadinanza: “Tagli ai furbetti”

Probabile Cdm lunedì per la legge di bilancio

Print Friendly and PDF

Dal blocco dei motori a scoppio nel 2035 come chiede l’Europa alla situazione dell’acciaio e al clima, fino al tema del nucleare di ultima generazione «e da fare a tutti i costi» e al Ponte sullo Stretto da realizzare. È un Matteo Salvini a 360 gradi quello che, oggi, si è presentato alla cerimonia di consegna di Msc Seascape nella sede di Fincantieri di Monfalcone. Intanto il ministro delle Infrastrutture dà la prima notizia: «Il Consiglio dei ministri che approva la legge di bilancio probabilmente sarà lunedì». Lo ha detto il vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, intervenendo al webinar sul Ponte sullo Stretto all'Università degli Studi di Messina.
Prima, però, Salvini era interventuto a Monfalcone. E visto che l’ambiente è una delle industrie navali più importanti d’Italia e d’Europa, cantieri e navi hanno la precedenza. E quindi il tema dell’acciaio diventa centrale. Così come il caso Ilva: «Farò di tutto perché Italia non perda l'acciaio, il controllo della produzione dell'acciaio in Italia. C'è qualcosa non sta funzionando all'estremità meridionale del Paese» dice il ministro delle Infrastrutture con un riferimento implicito alla ex Ilva. Ma è al nucleare come fonte energetica alternativa e sempre più centrale che guarda il capo della Lega. «Non possiamo dire di no a nessuna fonte energetica. Non può essere l'Italia l'unico grande Paese del mondo che per pregiudizio si rifiuta di avere un nucleare pulito e sicuro di ultima generazione. I no pregiudiziali non ce li possiamo permettere in questo momento». E ancora: «Il riavvio del nucleare è fondamentale per me in Italia», ha sottolineato, e ha aggiunto: «È chiaro che se oggi si inizia una centrale ci metti sette anni per arrivare al suo compimento, però se mai cominci mai arrivi e quindi io conto che questa sia la legislatura dell'innovazione, dell'autosufficienza energetica che comprende anche, oltre alle rinnovabili e all'idrogeno, il nucleare».
 

Ponte sullo Stretto e opere
«In questa manovra bilancio ci sarà la riattivazione della società che dovrà portare a termine il ponte sullo Stretto di Messina». Lo ha annunciato il ministro delle Infrastrutture Salvini, definendo l'opera un «simbolo del genio e dell' ingegneria» italiana, intervenendo alla consegna della MSC Seaescape di Fincantieri. Occorreranno competenze: «Se ci sarà bisogno chiederemo una mano anche all'ingegneria di Fincantieri», ha proseguito Salvini per il quale «dopo 50 anni di chiacchiere portare la prima pietra del ponte che unisce una volte per tutte Sicilia, Calabria, Italia e Europa è uno degli obiettivi che mi sono prefissato». E ancora, sul tema delle infrastrutture. «La mia sfida da ministro delle infrastrutture è fare quello che non si è fatto per cinquant'anni quindi sabato sarò in vista al Mose di Venezia e presto sarò a Genova» dove sarà bloccato il passante. L'ha detto il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini parlando a margine della cerimonia di consegna della Msc Seascape. «Da tre settimane sono al Mit e ho trovato più di 100 opere pubbliche commissariate - ha poi aggiunto - occorre sbloccare i cantieri perché un cantiere, una nave, un porto, una ferrovia significa lavoro che è la vera emergenza per i prossimi anni».
 

Reddito di cittadinanza
Altro punto al centro dei temi di bilancio del governo è il Reddito di cittadinanza, cavallo di battaglia dei Cinque Stelle e che questo esecutivo vorrebbe ridimensionare. «Con il reddito di cittadinanza, ma con la barca... Ora basta! Nella Legge di Bilancio che verrà presentata a breve, la Lega proporrà importanti tagli a sprechi, furbetti e truffatori». Così su Facebook il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini.

"La mia sfida da ministro delle infrastrutture e' fare quello che non si e' fatto per cinquant'anni quindi sabato saro' in vista al Mose di Venezia e presto saro' a Genova" dove sara' bloccato il passante. L'ha detto il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini parlando a margine della cerimonia di consegna della Msc Seascape. "Da tre settimane sono al Mit e ho trovato piu' di 100 opere pubbliche commissariate - ha poi aggiunto - occorre sbloccare i cantieri perche' un cantiere, una nave, un porto, una ferrovia significa lavoro che e' la vera emergenza per i prossimi anni". Secondo l'Europa alcuni obiettivi del Fit for 55 sono ambiziosi, io dico irrealizzabili se non autolesionisti visto che rischiano di mettere in crisi interi settori. Ci sono alcune scadenze da riprogrammare perche' non solo non tuteleranno l'ambiente, ma metteranno in crisi settori". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini parlando a Monfalcone, a margine della cerimonia di consegna della Msc Seascape. In merito al blocco dei motori a combustione a partire dal 2035 ha aggiunto che questo "ci legherebbe mani e piedi ad altri Paesi. Mettere fuori legge le auto a combustione interna dal 2035 e' un suicidio, politico ed economico".

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
16/11/2022 19:59:54


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

In Cdm via libera ai test psicoattitudinali per i magistrati. Nuove limitazioni al Superbonus >>>

M5s, Virginia Raggi contro Conte: prepara la scissione insieme a Di Battista >>>

“Femminicidio politico”. Scoppia la rivolta "rosa" contro la Schlein per le Europee >>>

Conte filo Putin imbarazza i dem >>>

Giorgetti: "Pil ok, ora serve uno scatto" >>>

Basilicata, Lacerenza si sfila: "Rinuncio alla candidatura" >>>

Elezioni in Abruzzo: Marsilio annuncia la vittoria: "Secondo mandato è pagina di storia" >>>

Abruzzo alle urne: D'Amico sfida l'uscente Marsilio. Incognita astensionismo e spettro Sardegna >>>

"Una sconfitta da cui imparare". Il centrodestra si compatta dopo il risultato in Sardegna >>>

Sardegna al fotofinish, Todde annuncia la vittoria >>>