Notizie Locali Eventi

Carnevale a Sansepolcro: una tradizione recente che torna a far divertire grandi e piccini

Il corteo sarà guidato dall’immancabile “Senzabriglie” la maschera simbolo della città

Print Friendly and PDF

Domenica 12 febbraio, fra coriandoli e musica, le realtà del territorio torneranno a sfilare mettendo in gioco la propria creatività.

Il programma prevede anche quest’anno una divertente sfilata del lungo corteo mascherato, composto da esponenti e rappresentanti delle associazioni territoriali, per le strade del centro storico, partendo da Porta Romana lungo le principali vie per poi concludere il suo percorso in piazza Torre di Berta, cuore della festa.

Il corteo sarà guidato dall’immancabile “Senzabriglie” la maschera simbolo di Sansepolcro che indossa i colori e le caratteristiche della città in una veste goliardica e divertente.

I travestimenti a squadre, ai quali viene assegnato un numero, verranno valutati da un'apposita giuria, chiamata ad eleggere e premiare i migliori gruppi mascherati.

Un Carnevale per grandi e piccini dove l’estro di ognuno viene espresso nei modi più disparati, ingegnandosi a realizzare travestimenti mai banali.

Squadra che vince non si cambia e i presentatori dell’evento saranno anche quest’anno Andrea Franceschetti e Silvia Epi.

Novità di quest’anno la Super Tombola a cura dell’Associazione “Le Centopelli”, in palio ben 1.000 euro per il vincitore.

Fondamentale, anche in questa occasione, la collaborazione delle associazioni che contribuiscono con intrattenimenti vari ad animare la festa. Si mangia, si beve, si balla e soprattutto si ride nel Carnevale più pazzo della Valtiberina.

Il clima di festa che rappresenta il carnevale si è concretizzato nel patto di amicizia stretto fra Anghiari e Sansepolcro che hanno intrapreso un percorso condiviso per non sovrapporre i due eventi, evitando di rubarsi la scena. Quindi, dopo essersi scambiati gli oggetti simbolo delle due maschere cittadine, “Senzabriglie” per Sansepolcro e “Il Sambudellaio” per Anghiari, il comune biturgense e la Società del Carnevale della Gioventù di Anghiari hanno calendarizzando i due Carnevali per il 12 e il 19 febbraio, garantendo un supporto organizzativo per entrambe le manifestazioni.

L’appuntamento con il Carnevale di Sansepolcro sarà quindi il 12 febbraio alle 14:30 quando il corteo partirà da Porta Romana. Il resto è una storia tutta da vivere, nel rispetto delle regole, ma con la sana voglia di divertirsi… finalmente.

Redazione
© Riproduzione riservata
04/02/2023 12:30:28


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Successo per il concerto di Pasqua in Cattedrale a Sansepolcro >>>

Successo per "Sono nata il 21 a primavera" alla Biblioteca Carducci di Città di Castello >>>

La Statua della Madonna di Lourdes fa tappa ad Umbertide >>>

Da Caprese partiranno le celebrazioni per i 550 anni dalla nascita di Michelangelo >>>

Il dialetto tifernate protagonista in Spagna con gli studi di Matteo Nunzi >>>

Passeggiata ecologica in uno dei parchi più importanti di Arezzo, quello di Villa Severi >>>

Castel Focognano: al via il progetto "Leggo a mio figlio" >>>

Verso il ‘sold-out’ la VII del Gran Galà dello Sport “Città di Castiglion Fiorentino” >>>

Stand Up For Africa 2023/24: “Raccontare le migrazioni. Poetiche dello sguardo” >>>

Il cantante tifernate Michele Bravi duetta con Carla Bruni >>>