Notizie Nazionali Cronaca

Tornano freddo e gelo, spinti da una corrente artica in arrivo da oggi

Atteso un brusco calo delle temperature

Print Friendly and PDF

Dopo alcuni giorni di sole e un caldo quasi primaverile, con massime che hanno raggiunto 20 gradi anche al Nord è ora previsto il ritorno dell'inverno. I meteorologi indicano nelle prossime ore l'arrivo di aria artica, gelo e vento con una brusca diminuzione delle temperature. Mattia Gussoni, del sito www.ilmeteo.it, prevede che, con lo spostamento anomalo dell'anticiclone delle Azzorre verso la Svezia, correnti polari dalla Russia inizieranno ad avanzare verso l'Italia ed evidenzia già da sabato, sul versante adriatico e al Sud, un calo delle temperature, con qualche rovescio e con venti forti. Mentre tra Piemonte e Lombardia si registrano ancora 20 gradi, localmente anche qualche punto in più con lo zero termico che raggiungerà i 3.300 metri sulle Alpi occidentali, destabilizzando e fondendo il manto nevoso. 

E' atteso per domenica l'arrivo del nucleo più consistente di aria fredda, riferisce Gussoni, che porterà un tracollo termico di 15 gradi in quota e di 10 gradi in pianura. Nella serata, poi, avremo le prime nevicate a bassa quota in Piemonte, i primi rovesci a tratti intensi in Sardegna e il calo del termometro un po' ovunque. Nelle prossime ore l'Anticiclone delle Azzorre dal settentrione italiano migrerà verso Nord, fino a raggiungere Berlino e Stoccolma: con una posizione così settentrionale, spiega www.Ilmeteo.it, non proteggerà il nostro Paese e favorirà lo scorrimento sui suoi fianchi orientale e meridionale di aria gelida dalla Russia europea.

Il freddo è previsto per gran parte della prossima settimana da Nord a Sud: le regioni più colpite saranno quelle esposte ad Est, dalle Marche alla Puglia con possibili isolati fiocchi anche in spiaggia. Prevista qualche pioggia forte in arrivo in Sardegna già da domenica sera e neve in pianura in Piemonte nella notte tra domenica e lunedì. Anche i meteorologi di Meteo Expert indicano i primi segnali di un cambiamento di clima già da sabato sulle regioni centro-meridionali, in particolare al Sud, dove il veloce passaggio di una debole perturbazione a carattere di fronte freddo sarà seguito da un marcato calo delle temperature e dal rinforzo di venti nettamente più freddi dai Balcani. Nel corso della prossima settimana, rilevano ancora, l'aria fredda proveniente dall'Europa orientale si propagherà a tutto il Paese, dando il via ad un periodo con temperature sensibilmente inferiori alla norma. Trattandosi di una massa d'aria continentale poco umida, e a causa della persistenza di un potente anticiclone sull'Europa centrale, precisano, questa ondata di freddo non sarà accompagnata da precipitazioni significative. 

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
05/02/2023 06:13:23


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Morto Roberto Cavalli: i jeans e la stravaganza sexy per un successo mondiale >>>

Centrale di Suviana: la ricerca dei dispersi va avanti >>>

Recuperato un medaglione col volto di Federico da Montefeltro trafugato negli anni '70 >>>

Olive danneggiate e puzzolenti? Boom dell'olio deodorato: come viene prodotto e perché si diffonde >>>

Forte esplosione in una centrale idroelettrica a Suviana, sull'Appennino Bolognese: è strage >>>

Occhio alla mail dell'Agenzia delle Entrate: sei alert per difendersi dal phishing >>>

Ilaria Salis nuovamente in aula tenuta al guinzaglio. Negati i domiciliari, minacce agli avvocati >>>

Dopo l’attacco dell'Isis in Russia anche in Italia è scattata l'allerta terrorismo >>>

Sesso con l'ex marito, lei non vuole e lo evira: il gesto choc >>>

"È per l'inclusione". Annullata la festa del papà in un asilo di Roma >>>