Notizie Locali Comunicati

Due borse di studio per un'estate all'estero grazie a Prospettiva Casentino

Appuntamento promosso in collaborazione con la Fondazione Intercultura

Print Friendly and PDF

Una delle azioni che Prospettiva Casentino sostiene all’interno delle scuole della vallata è legata alla promozione della conoscenza della lingua inglese. Accanto al sostegno dato negli anni per portare la figura della madrelingua nelle scuole primarie e in quelle superiori, quest’anno l’associazione ha deciso di regalare due borse di studio all’estero per studenti meritevoli con Intercultura. 

Le scuole coinvolte sono l’Isis Fermi di Bibbiena e l’Isis Galilei di Poppi e coinvolgeranno un ragazzo o una ragazza per ogni istituto. 

Le iscrizioni al portale per le selezioni dovranno essere fatte entro il 19 febbraio 2023.

Gli imprenditori, dopo le selezioni fatte attraverso un concorso online daranno l’opportunità ai due più meritevoli di svolgere un’esperienza formativa di un mese all’estero.

Intercultura ODV è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro fondata nel 1955.E’ presente in 158 città italiane.

Intercultura opera in oltre 60 Paesi di tutti i continenti e ha statuto consultivo all’UNESCO e al Consiglio d’Europa. In Italia l’Associazione ha rapporti con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e con il Ministero dell’Istruzione; è stata insignita del Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio e del Premio della Solidarietà della Fondazione Italiana per il Volontariato per l’attività in favore della pace e della conoscenza fra i popoli. Intercultura aderisce all’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), l’iniziativa nata per far crescere la consapevolezza dell’importanza degli obiettivi dell’Agenda 2030, promossa dalle Nazioni Unite.

Giovanni Basagni commenta: “La conoscenza della lingua inglese è oggi fondamentale per entrare nel mondo del lavoro, ma la lingua rimane un mezzo. Noi sosteniamo le scuole della vallata consapevoli che questi istituti sono in grado di formare in modo adeguato i nostri ragazzi per il futuro, sia esso lavorativo o universitario. Con questo regalo al merito, vorremmo porre l’attenzione su due aspetti: da un lato l’importanza di esperienze che consentano ai giovani di trascorrere un'esperienza di studio all'estero, mettersi alla prova, trasformare un progetto in un’opportunità per la vita e ovviamente conoscere una nuova lingua e una nuova cultura. Il mondo del lavoro è sempre più alla ricerca di giovani capaci di parlare correttamente una seconda lingua e di relazionarsi con persone provenienti da tutto il mondo”. 

I giovani interessati possono iscriversi alle selezioni entro il 19 febbraio al bando accessibili alla pagina www.intercultura.it/prospettiva-casentino

Alla scadenza delle iscrizioni la fase selettiva comprenderà una prova di idoneità online che si terrà il 21 febbraio 2023, la compilazione di un fascicolo online e un colloquio.

Dall’Associazione Intercultura commentano: “Fondazione Intercultura e Prospettiva Casentino con la promozione di questo programma di studio all’estero, contribuiscono ulteriormente agli obiettivi dell’Agenda 2030 su pace, giustizia, e istruzione ed equità. L’obiettivo di intercultura è quello di diffondere una cultura di pace”.

Redazione
© Riproduzione riservata
08/02/2023 08:37:59


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Rossi (Lega): Nuovi giochi per la Scuola dell'Infanzia Lippi di Arezzo >>>

Lettera aperta ai comuni e ai cittadini dell’Alta Valle del Tevere Toscana e Umbra >>>

La sede della Zona Distretto Aretina lascia via XXV Aprile e si trasferisce in via Curtatone >>>

Vittorio Vannini si candida con la lista "Per Castelfocognano" >>>

Le dichiarazione di Brandi ci fanno sorridere >>>

Donne Democratiche: Si alla maternità libera e consapevole >>>

Comitato SAVA accanto alla famiglia sfrattata con tre bambini >>>

Fiumi come pattumiera: a Castiglion Fiorentino abbandonata anche una lavatrice >>>

E’ nato il comitato “Riformisti e Moderati per San Giustino” >>>

Sangue, crescono le donazioni in Toscana: il 2023 segna l’anno della ripresa >>>