Notizie Locali Comunicati

AVIS Montevarchi: in bici per promuovere la donazione del sangue

Parte la Zingarata 2026

Print Friendly and PDF

Parte questa mattina da Montevarchi la Zingarata 2026, il tradizionale viaggio cicloturistico organizzato dal GS AVIS Montevarchi, un appuntamento che da quasi vent'anni unisce la passione per la bicicletta alla promozione dei valori della solidarietà e della donazione del sangue.

Nel corso degli anni il gruppo ha attraversato gran parte dell'Italia, raggiungendo montagne, città d'arte e borghi storici, portando ovunque le maglie dell'AVIS e diffondendo, attraverso lo sport, un messaggio di altruismo e cittadinanza attiva.

L'edizione 2026, denominata "San Marino e il Cielo del Pirata", si svilupperà su un percorso di circa 600 chilometri e oltre 5.000 metri di dislivello, attraversando Toscana, Emilia Romagna, Marche, Umbria e la Repubblica di San Marino.

Il viaggio prevede le soste a San Marino e ad altre sedi AVIS, con il suggestivo passaggio sul Monte Carpegna, dove il gruppo renderà omaggio a Marco Pantani presso il celebre Cippo a lui dedicato.

La Zingarata non è soltanto un’escursione cicloturistica. Svolgendosi nella settimana della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue del 14 giugno, rappresenta l'occasione per portare sulle strade il nome dell'AVIS e il messaggio della donazione volontaria, anonima e gratuita del sangue e ricordare quanto ogni donazione possa contribuire a salvare una vita.

Le maglie del GS AVIS Montevarchi, facilmente riconoscibili lungo il percorso, saranno il simbolo di un'associazione che da sempre coniuga attività sportiva e impegno sociale, trasformando ogni pedalata in un'occasione di sensibilizzazione verso un gesto semplice ma fondamentale come la donazione.

La visita alle sezioni AVIS presenti nei territori attraversati, rafforzando idealmente quel legame di amicizia e collaborazione che unisce le associazioni dei donatori di sangue.

Redazione
© Riproduzione riservata
09/06/2026 11:54:24


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

AVIS Montevarchi: in bici per promuovere la donazione del sangue >>>

Fratelli d’Italia Sansepolcro ospita Italo Bocchino: il 15 Giugno presso Borgo Palace Hotel >>>

AVS Arezzo: una sconfitta elettorale frutto di anni di errori politici >>>

Arezzo, Simona Petrucci (FdI): “Congratulazioni a Comanducci" >>>

Le congratulazioni del vescovo Andrea a Marcello Comanducci nuovo sindaco di Arezzo >>>

La Valtiberina di Fratelli d’Italia festeggia la vittoria di Marcello Comanducci >>>

Ceccarelli: "Il verdetto delle urne si rispetta: il nostro impegno per Arezzo continua" >>>

Sansepolcro: dall'11 giugno attivo il nuovo servizio urbano che collega il centro alle frazioni >>>

Carcere di Perugia: detenuta rimasta incinta durante un colloquio privo di sorveglianza >>>

Cultura: visioni e strategie comuni per la valorizzazione del territorio >>>