Notizie Nazionali Spettacolo

Sanremo al via con l'omaggio ai vincitori del passato

Ospiti Elton John, Laura Pausini, Aldo Giovanni e Giacomo

Print Friendly and PDF

Il Festival di Sanremo si è aperto con un omaggio ai vincitori delle 65 edizioni precedenti e con un tributo a David Bowie: l'orchestra del festival ha suonato una versione di "Starman" che ha fatto da introduzione all'ingresso di Carlo Conti. "Un omaggio doveroso e anche appropriato visto che io vi porterò qui venti stelle della canzone" ha detto il conduttore.

Noemi con microfono "arcobaleno" a favore dei gay - Noemi ha scelto di schierarsi a favore dei diritti dei gay "decorando" l'asta del microfono con tanti nastrini colorati lunghi quasi fino a terra. Un arcobaleno simbolo dell'orgoglio gay, nei giorni in cui in Parlamento si decide sulle unioni civili. Anche Arisa è arrivata sul palco per la sua esibizione al festival di Sanremo con in mano i nastri colorati che avevano decorato l'asta del microfono di Noemi. Entrambe le artiste si sono così schierate a favore dei diritti dei gay.

Virginia-Ferilli, i Pooh sono marchetta per l'Inps? - "Sanremo è rassicurante: è rimasto tutto fermo rispetto a quando ce so' stata nel '96... Ho ritrovato la platea ferma da allora, a parte la dirigenza, nun se sa mai. Ho sempre detto che se vuoi cambiare il paese devi riformare l'Ariston, non il Senato". Virginia Raffaele entra in scena sul palco di Sanremo nei panni di Sabrina Ferilli e, accentuando l'accento romano, scherza con Carlo Conti sull'attualità. Inevitabile un riferimento alla polemica su Elton John: "E basta co' 'sto Elton John, dicono che è uno spot per gli omosessuali... E quando ce stanno i Pohh che è? 'Na marchetta per l'Inps?".  Sfruttando la somiglianza frutto di lunghe sedute al trucco, la Raffaele ha dato della Ferilli una versione, quasi inevitabile, da Sora Ciacioni. "Ho chiesto di essere ospite della prima puntata così non devo vedere le altre quattro" ha esordito scherzando sul fatto che la Ferilli ha condotto il festival nel 1996 accanto a Pippo Baudo. "Stasera puoi dire quello che vuoi" ha detto Conti. "sei sicuro, allora Rai, Cirinnà, Giubileo ... paura eh?".

Standing ovation per l'atleta centenario - Standing ovation, chiesta da Carlo Conti, per Giuseppe Ottaviani, l'atleta centenario che va tre volte a settimana in palestra con la moglie. Il recordman, invitato per la rubrica Tutti cantano Sanremo, ha scelto Vecchio Scarpone (1953) come sua canzone preferita.

Madalina, spero che papà mi stia guardando in tv - "Da bambina guardavo il festival di Sanremo, stavamo attaccati alla tv per sentire la musica... Spero che papà mi stia guardando e che non si addormenti". Amarcord sul palco dell'Ariston per la bellissima Madalina Ghenea, in abito lungo animalier, che ricorda la sua infanzia in Romania.

Pausini: siamo tutti uguali, non dobbiamo dividerci - "Essere simili vuol dire essere uguali e differenti, rispettare le persone e le storie che incontriamo anche se sono diverse da noi. Voglio che le persone simili possano proteggersi tra di loro e non dividersi mai". Sul palco di Sanremo Laura Pausini prende spunto dal titolo del suo ultimo album, e del brano che canta all'Ariston, per lanciare il suo messaggio contro le differenze, nel pieno del dibattito sulle unioni civili e sui diritti delle coppie gay. "Se siamo simili - incita al termine della sua esibizione - siamo tutti uguali e dobbiamo proteggerci, non dividerci".

Ansa

Redazione
© Riproduzione riservata
10/02/2016 06:59:32


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Spettacolo

Problemi economici per Cicciolina, all’asta la casa usata per diversi film >>>

La7 sospende Non è l’Arena, Giletti: “Perquisizioni in casa mia? Falso” >>>

Sanremo, pubblicità occulta e Instagram: la Rai sarà multata >>>

Marco Mengoni trionfa al Festival di Sanremo con "Due vite" >>>

Sanremo 2023, Amadeus e la deputata FdI contro il gender fluid' >>>

È morta Gina Lollobrigida, una vita da “bersagliera” >>>

Montesano con la maglietta della X Mas alle prove di Ballando con le Stelle. La Rai lo caccia >>>

Il sindaco Sala: "Gergiev condanni invasione o stop a collaborazione con la Scala" >>>

Sanremo 2022, per Mahmood e Blanco un trionfo da "Brividi" >>>

Achille Lauro “blasfemo” a Sanremo, il gesto del battesimo fa arrabbiare i cattolici >>>