Opinionisti Alessandro Ruzzi

Il capoluogo non manda aretini doc a Roma, il partito democratico stramazza

Cambiamenti mica da poco, assieme a quelli di carattere nazionale

Print Friendly and PDF

Due parlamentari di ForzaItalia, uno del Psi, uno della Lega, una del M5S (se non sbaglio): tre forestieri, due del valdarno. Nel precedente collegio: tre aretini (2 del Pd, uno di destra), una del valdarno per M5S. Evidentemente gli elettori hanno ritenuto accettare le proposte dei partiti e sono andati a votare per non aretini, forse insoddisfatti della loro opera. Certo Arezzo non aveva mandato a Roma campioni dopo Amintore. Butto là un po' di nomi: Giannotti, Bettoni, Fanfani nipote, Bianconi, Mattesini, difficile ricordarli per meriti. Donati ha pagato il suo allineamento pro Renzi, una figura che non mancherà a molti. Forse vedremo all'opera i nuovi, ma dubito che la nuova legislatura duri. I vincitori (M5S, Salvini) non possono governare da soli e non riusciranno a ottenere una fiducia, i perdenti (la sinistra in genere, Berlusconi) non possono fare altro che giocare per il rinvio di nuove elezioni che li vedrebbe calare ancora. Il paese nelle mani di un modesto presidente della repubblica che otterrà un governo tecnico, dopo un periodo di incertezza, per modificare leggermente la legge elettorale e tornare alle urne.

Ad Arezzo ci dovrebbe essere un riassetto della giunta, il peso della Lega deve essere evidenziato, fra l'altro andrà a Roma l'assessore Nisini (che ritengo abbia fatto un buon lavoro stante i miei dubbi iniziali): chissà chi imporrà il segretario regionale leghista Vescovi, il parterre locale è modesto assai.

Non sfonda il M5S che evidentemente ad Arezzo non può porta all'incasso le carte anticasta che lo premiano altrove: il nostro territorio è da sempre usato dal partito comunista e suoi eredi per posizionare i suoi funzionari a fine corsa, solo che lo ha fatto accontentando tutte le clientele, scientificamente. Ed i tonni del partito lo hanno sempre votato dandogli ragione: che enorme responsabilità hanno costoro, almeno 30anni di disastri, da Giannotti in poi.

La sinistra di D'Alema e compari si rivela un ammasso di culi senza poltrone da scaldare, capace solo di proseguire l'opera sadomaso che contraddistingue quell'ambiente dal 1921.

Intanto i lavoratori delle aziende locali in crisi sono a casa (Cantarelli, DelTongo), le infrastrutture deperiscono (vedi la E45), il credito locale soffocato dai grandi gruppi bancari. In città continua a comandare una associazione di categoria mentre i legami sociali e civili si allentano e la comunità si indebolisce. In gran parte colpa di chi ha tessuto le fila dalla sede del partito in SantAgostino.

Perchè gli altri non esistevano. Quindi non v'era necessità di agire per il territorio, sempre ne fossero capaci. Ora sono loro a non esistere, basta assistere a quanto avviene in consiglio comunale.

Mike Bongiorno diceva “sempre più in alto” in una pubblicità; ad Arezzo occorre mutare slogan in “sempre più in basso”. Torniamo ad essere terra di conquista. Venduta per pochi fiorini all'inviso vicino allora, la storia si ripete adesso con figure diverse, ma con destino comune: l'anonimato.

Alessandro Ruzzi
© Riproduzione riservata
11/03/2018 11:24:19

Alessandro Ruzzi

Aretino doc, ha conseguito tre lauree universitarie in ambito economico-aziendale, con esperienza in decine di Paesi del mondo. Consulente direzionale e perito del Tribunale, attento osservatore del territorio aretino, ha cessato l'attività per motivi di salute, dedicandosi alla scrittura e lavorando gratuitamente per alcune testate giornalistiche nelle vesti di opinionista. alessandroruzzi@saturnonotizie.it


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Alessandro Ruzzi

V.A.R. nelle partite di calcio >>>

Palestina senza futuro >>>

L'Italia e le istituzioni sovranazionali >>>

Ebrei che sputano ai cristiani >>>

C'è qualcosa di buono dalla strage del 7 ottobre? >>>

Indi Gregory, cui prodest? >>>

Una guerra infinita >>>

Permessi disabili, croce e delizia >>>

Serial killer, non miliziani >>>

300 riservisti israeliani in partenza da Fiumicino >>>