Rubrica Amore

Delusione d'amore: i consigli per superarla

Ti diamo qualche consiglio per provare a superarla più velocemente. Ce la farai!

Print Friendly and PDF

Una delusione d'amore nell'arco di una vita, può sempre capitare. Anzi, con più probabilità, non sarà un episodio sporadico: l'amore è fatto così, può portare a vivere emozioni fortissime, ma anche le delusioni asfissianti sono dietro l'angolo. Una sensazione di vuoto che pervaderà tutto il tuo corpo, ma che dovrai combattere e trasformare al più presto in un'esperienza di vita che arricchirà il tuo bagaglio. Per superare una delusione d'amore sarà necessario stringere i denti e continuare la vita di tutti i giorni: quello che ti sembrerà un ostacolo insormontabile, ben presto sarà solo un cattivo ricordo.

Ecco dieci consigli che potrebbero aiutarti a superare una delusione d'amore.

1. Come superare una delusione d'amore? Il primo consiglio utile è quello di non perdere la calma: accetta la situazione, anche a costo di fingere. Il tempo è galantuomo e curerà ogni ferita, nel frattempo non prendere decisioni drastiche e rimanda ogni scelta a momenti in cui ti sentirai una persona più lucida.

2. Un altro consiglio importante, anche se forse è il più difficile, è quello di lasciare andare la persona amata. Dimenticala, sarà il modo più facile di andare avanti: se un giorno l'amore trionferà, tanto di guadagnato. Nel frattempo è inutile sviluppare ossessioni che potrebbero soltanto danneggiare la tua serenità.

3. Se senti la necessità di piangere: apri i rubinetti. Piangere è un atto naturale e liberatorio, trattenere le lacrime di certo non ti aiuterà a superare il brutto momento; un bel pianto, invece, potrebbe farti sfogare un po'.

4. Altro consiglio fondamentale è dedicarsi ad attività che ti distraggano: leggere, correre, disegnare, qualsiasi cosa che ti aiuti a dimenticare anche solo per un paio d'ore i tormenti d'amore.

5. Tenta di controllare i tuoi pensieri: ripetere monologhi interiori contro il tuo ex non ti aiuterà certo a superare la situazione. Dimenticatene. Appena ti sorprenderai a pensare sempre alla stessa cosa, tenta di cambiare il flusso dei tuoi pensieri.

6. Un piccolo consiglio per superare una delusione d'amore è ascoltare tante canzoni. La musica di per sé è distensiva, inoltre, le canzoni spesso parlano di delusioni d'amore e magari potresti trovarne una che ti aiuti a guardare la tua situazione da un'altra posizione. D'altronde mal comune, mezzo gaudio: rendersi conto che le delusioni d'amore capitano a tutti potrebbe essere un ottimo modo per ridimensionare il tuo tormento.

7. Circondati di persone che ti amano, o che almeno ti facciano stare bene. Una risata, un paio di chiacchiere, saranno il modo migliore per staccare la spina dal tuo malessere. Non guardare la cosa soltanto dal tuo personalissimo, e accigliatissimo, punto di vista: non è il mondo migliore per contestualizzare e affrontare un problema. Un'amica che ti distragga o che semplicemente ti faccia notare anche in maniera un po' banale che il mare è pieno di pesci, è un ottimo modo per andare avanti.

8. In generale, se il tuo partner ti ha lasciato per un'altra persona, evita in maniera categorica ogni sorta di paragone. Non funziona così, i premi di consolazione e la necessità di tuffarsi in una nuova avventura, non hanno nulla a che fare con la tua relazione.

9. Prenditi cura del tuo corpo e della tua salute, in questo periodo le difese immunitarie si abbassano: mangia sano e assumi uno stile di vita consono. Altrimenti i problemi cominceranno a sommarsi.

10. Perdona. È il consiglio più difficile: ma tenta di essere sempre superiore a tutto. Non lasciare che il tuo umore dipenda da terzi, stai al centro del tuo universo. Non perdere mai la calma e non masticare amaro. La vita va vissuta con naturalezza e anche se hai subito il più grande torto della storia, non lasciare che un elemento esterno rubi la tua allegria. Mai.

Cosmopolitan
© Riproduzione riservata
06/04/2018 17:12:33


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Amore

Quando è davvero tradimento? >>>

Tutte le fake news sul sesso a cui ancora crediamo, ma gli uomini di più >>>

Fare l'amore a 70 anni: quante volte e quali sono i benefici >>>

Disfunzione erettile e over: che cos’è e come affrontarla >>>

Tumori e libido: come cambia e quando si torna alla normalità >>>

Primavera: per le donne un trionfo dei sensi e del desiderio sessuale >>>

Pratiche sessuali insolite della storia >>>

Carnevale e sesso: “Pulcinella adatta a transessuali e omosessuali” >>>

E’ boom di sesso virtuale: le tecnologie più usate e perché è un problema serio >>>

Oroscopo e sesso 2024 >>>