Rubrica Musica

Jovanotti, ecco perché il suo tour 2018 "E' vita"

I suoi concerti sono una festa per l’amore, il ritmo, la libertà, l’Italia

Print Friendly and PDF

Sbam! Il tour 2018 di Jovanotti è musica e arte totale, con una scaletta di canzoni da “Oh, Vita!” a “A te” fino a “Chiaro di Luna”, dedicata alla moglie. Parte da Milano con 40 date già sold out e un record di 12 concerti al Mediolanum Forum di Assago trasformato in “salone delle feste” all’americana, teatro, cinema e discoteca, con 13 lampadari giganti e una pedana che dal palco arriva al cuore della platea e l’attraversa. È un “rock’n’roll show” a 360 gradi “inventato” da Jova, stavolta in veste di Don Chisciotte: due ore e mezza, 28 brani tra cui un dj set, arie di Rossini e Pavarotti, visual all’avanguardia e una super band per un palalasport tutto esaurito. Dopo aver visto la “serata d’inaugurazione fuori abbonamento” della tournée Lorenzo Live 2018, con Radio Italia radio ufficiale, ecco perché ogni suo concertoè una festa per l’amore (inteso anche come antidoto contro il razzismo) la libertà, il Paese, il ritmo e San Valentino (Rossi), più otto curiosità, tra cui l’invito di Claudio Baglioni al Festival di Sanremo 2018 a cui ha dovuto dire no. In fondo la fotogallery esclusiva di Radio Italia con le fotografie scattate da Francesco Prandoni durante la serata.

ARTE. Lo spettacolo inizia: il palazzetto è un cinema e sul grande schermo c’è un cartoon fantasy, visibile qui, che ritrae Jova nei panni di Don Chisciotte su un ronzino e su una moto e poi in mille vesti. L’artista, con una giacca brillante e una notte di stelle sullo sfondo, canta e balla “Ti porto via con me” subito dopo la poesia “A tutti gli illusi” scritta da Corrado D’Elia per “i cavalieri erranti”, letta in spagnolo dalla voce di Miguel Bosé e sottotitolata in italiano. In un sol colpo si vivono momenti di cinema, cartoni animati, letteratura con Cervantes e metateatro: sul monitor, infatti, alcuni inserti video mostrano gli spettatori e il cantante in mezzo a loro come un fan qualsiasi.

LE CANZONI. L’ultimo singolo è in scaletta insieme ad almeno altre 7 tracce del nuovo album “Oh, Vita!” e a una raffica di hit, mentre sul monitor scorre un vero e proprio film della serata. Su “Penso positivo” le immagini mostrano un inedito Jovanotti conduttore di telegiornale alternato a noti giornalisti televisivi: il loro labiale è quasi perfettamente sincronizzato sul testo del brano.

IN ITALIA. “Nel paese più pazzo del mondo, nel Paese dei campioni del mondo di tutto, stasera soprattutto campioni di affetto e allegria: siamo qui e dove sennò?”: così Lorenzo lancia il pezzo dedicato allo Stivale. Sul display spuntano video come pop-up e clip dai social: sono storiche pellicole in bianco e nero, programmi storici e grandi attori, da Mastroianni a Sophia Loren.

Radio Italia
© Riproduzione riservata
16/04/2018 09:26:23


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Musica

Quando Lucio Battisti rifiutò un miliardo di lire da Gianni Agnelli >>>

Gelo tra Riccardo Fogli e Roby Facchinetti: "Patty Pravo e la verità sull'addio ai Pooh" >>>

Il padre, l'anfetamina, le donne, il carcere: Vasco Rossi e la sua "vita spericolata" >>>

Riccardo Cocciante: "Non sono contro Sanremo, ma serve un premio" >>>

Libera e se mi va, la canzone di Vasco Rossi regalata a Denise Faro >>>

Che fine ha fatto Donatella Milani? >>>

Gio Evan, ‘Ribellissimi’ è il suo nuovo progetto >>>

Claudio Baglioni annuncia il ritiro dalle scene entro il 2026 >>>

Renato Zero, il nuovo album si intitola Autoritratto >>>

Matteo Bocelli è il suo disco di debutto >>>