Opinionisti Il Direttore Davide Gambacci

L’italiano riscopre la parola cultura

Boom d’ingressi nei musei di tutto lo stivale

Print Friendly and PDF

Da quelli più piccoli che ospitano un’opera o poco più, a quelli ben più blasonati delle grandi città italiane o del mondo. Un dato è certo: l’italiano riscopre il vero valore della parola cultura. Un concetto non sicuramente semplice da poter esprimere in poche parole, ma sicuramente ci proviamo. Partiamo da un dato: tutti i musei italiani nel 2018 hanno registrato un incremento, più o meno importante che sia, in termini d’ingressi. Ma c’è di più, poiché talvolta possiamo sì entrare in un museo ma occorre anche capire e studiare ciò che abbiamo di fronte a noi. Esempio banale, ma sicuramente incisivo e diretto: è inutile che andiamo alla Galleria degli Uffizi a Firenze ad ammirare la Primavera del Botticelli tanto per dire con gli amici “l’ho vista”, poi dopo non abbiamo capito il vero senso dello stesso dipinto. L’aspetto da mettere in evidenza è anche questo: il turista che si reca negli spazi museali, nella maggior porte dei casi richiede anche la presenza di una guida esperta e soprattutto autorizzata. C’è la riscoperta del bello insomma: i weekend, spesso, oppure i “ponti” previsti da calendario vengono impegnati per gite fuori porta sì ma con un’impronta sicuramente culturale. Insomma, si tende a ricercare luoghi – magari anche vicino al proprio domicilio – che possono offrire anche un giusto mix tra storia, arte, cultura e natura. Ognuno, poi, offre un qualcosa di particolare e in vista dei mesi estivi vanno per la maggiore anche le apertura serali.  Stiamo camminando nella giusta direzione e secondo mese, forse, anche il Ministro Dario Franceschini ha lasciato la sua impronta. Incrociamo le dita.

Redazione
© Riproduzione riservata
10/05/2018 10:47:46

Il Direttore Davide Gambacci

Si avvicina al giornalismo giovanissimo e ne rimane affascinato. Dal 2009 è iscritto all’ordine dei giornalisti della Toscana dopo aver fatto esperienza in alcune testate locali. Nel 2010 diventa direttore del quotidiano online Saturno Notizie e inviato fisso del quotidiano Corriere di Arezzo. Nel 2011 é stato nominato anche direttore responsabile del periodico l’Eco del Tevere e vice direttore di Saturno Web Tv. Ideatore e regista di numerosi programmi televisivi, dove da il meglio di se dietro la telecamera. Inchieste e cronaca i campi di particolare competenza professionale. Ricopre anche il ruolo di addetto stampa per alcune associazioni e Enti.


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Il Direttore Davide Gambacci

Nel mondo c’è la “Sinner mania” >>>

E' l’anno del Drago Verde di Legno >>>

Buon Natale! >>>

Perché non siamo tra le dieci finaliste? >>>

Come volete, ma onoriamolo >>>

Sansepolcro... torna in "bolla" >>>

Zero stagioni >>>

Il muro dello stadio Buitoni >>>

Estate >>>

Il mondo cambia e noi non lo capiamo >>>