Notizie dal Mondo Politica

Trump chiede che la Russia torni al G7, Conte si schiera con lui

È scontro con l’Europa al vertice

Print Friendly and PDF

La Russia dovrebbe essere riammessa al G7. A chiederlo è stato il presidente americano Trump, parlando con i giornalisti mentre lasciava la Casa Bianca per andare al vertice di Charlevoix in Canada. Così ha cambiato l’agenda della discussione, che finora si era centrata sullo scontro fra gli alleati europei e gli Usa per i dazi commerciali. 

«Io - ha detto Trump - amo il mio paese e sono il peggior incubo possibile per Putin, ma tenere il G7 senza la Russia non ha senso. Dovrebbe essere al tavolo del negoziato. Non sarà politicamente corretto, ma abbiamo un mondo da governare qui». 

Il premier italiano, Giuseppe Conte, al suo debutto sulla scena internazionale, si è subito dichiarato d’accordo con Trump sul ruolo della Russia. «D’accordo con Trump, è nell’interesse di tutti». ha affermato Conte, che anche nel suo discorso al Senato di martedì, quando ha chiesto la fiducia per il governo, ha proposto una distensione dei rapporti con Mosca. 

Questa presa di posizione di Trump inverte la linea politica di Washington verso Mosca, perché in sostanza condona l’annessione della Crimea e riammette il paese nella comunità internazionale. Sarebbe molto difficile infatti tenere in vigore le sanzioni contro il Cremlino per l’aggressione in Ucraina, dopo averlo riaccettato al G7. Il problema è anche capire quanti nell’amministrazione e nell’establishment repubblicano favoriscono questa conciliazione, a partire dal segretario di Stato Pompeo. 

L’apertura del capo della Casa Bianca poi si sovrappone all’inchiesta del procuratore Mueller sul “Russiagate”, che sospetta proprio la collusione tra Trump e Putin, che lo avrebbe aiutato durante le elezioni in cambio di un trattamento favorevole dopo il voto. 

La riammissione di Mosca al G7 dovrebbe essere discussa e approvata dagli altri membri, con i quali invece c’è ora una forte tensione sui commerci. Il presidente francese Macron ha chiesto un incontro tra i leader europei prima dell’inizio del vertice, per coordinare una posizione comune contro i dazi imposti da Trump. Il capo della Casa Bianca ieri ha attaccato Macron e il premier canadese Trudeau per le loro pratiche commerciali che a suo giudizio penalizzano gli Usa, e domani partirà in anticipo dal G7 per andare al vertice di Singapore con Kim Jong un, saltando la sessione finale sul clima. Macron ha prospettato la possibilità che il G7 si concluda con una dichiarazione a sei, che escluda gli Usa. 

L’uscita della Russia dal gruppo del G8, in cui era entrata negli anni ’90, risale a quattro anni fa in seguito alla annessione della Crimea da parte di Mosca, considerata dagli alleati europei un’aggressione nei confronti dell’Ucraina. L’espulsione fu decisa sotto la spinta proprio degli Stati Uniti, allora guidati dall’amministrazione Obama, in nome del principio che i confini internazionali non possono essere ridisegnati con l’uso della forza. 

Prima che il vertice inizi, a dimostrazione della rottura tra Stati Uniti ed Europa su molti dossier, il presidente francese Emmanuel Macron ha anche chiesto un incontro con la cancelliera Angela Merkel, la premier britannica Theresa May, il premier italiano Conte e i massimi dirigenti Ue. L’inquilino dell’Eliseo ha detto ai giornalisti che la posizione degli Usa impone di «riforgiare il fronte europeo». 

La Stampa
© Riproduzione riservata
08/06/2018 16:01:50


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Il parlamento Ue approva il nuovo Patto sui migranti: cosa cambia ora >>>

La Casa Bianca gioca la carta Obama: cosa può fare l'ex presidente >>>

Taiwan, la cooperazione Cina-Russia preoccupa gli Usa: colloquio telefonico tra Xi e Biden >>>

Il nuovo capo dello Stato del Senegal è bigamo: due first lady vivono nel palazzo presidenziale >>>

Trump stupisce Wall Street: esordio stellare per le azioni del suo social Truth >>>

Ramadan, dai bimbi a digiuno alle scuole chiuse: così l'Europa s'inchina agli islamici >>>

Trump di nuovo nei guai: impossibile pagare la cauzione da 464 milioni di dollari >>>

Come previsto in Russia è un plebiscito per Putin, sfiorato il 90% >>>

Il Portogallo vira a destra ma c'è il rebus del governo >>>

Che fine ha fatto Melania Trump? >>>