Notizie dal Mondo Politica

Trump e Kim fanno la storia con una stretta di mano, verso la “completa denuclearizzazione”

Il faccia a faccia tra i due leader sull’isola di Sentosa è durato 45 minuti

Print Friendly and PDF

Donald Trump e Kim Kim Jong-un fanno la storia con una stretta di mano e la firma di un accordo che prevede l’impegno per una «completa denuclearizzazione della penisola coreana», un’intesa che scrive i presupposti per una nuova fase di relazioni tra Stati Uniti e Corea del Nord. 

Il processo di denuclearizzazione della Corea del Nord inizierà «molto velocemente», ha garantito Trump dopo la firma del documento a Singapore. Rispondendo a una domanda dei giornalisti, Trump, molto sorridente, ha detto che inviterà Kim alla Casa Bianca. «Abbiamo lasciato il passato alle spalle. Il mondo vedrà un grande cambiamento», ha detto il leader nordcoreano Kim. 

Kim ha dunque riaffermato il suo irremovibile impegno alla completa denuclearizzazione della penisola coreana. Gli Stati Uniti hanno promesso garanzie per la sicurezza di Pyongyang, e i due leader si sono impegnati a costruire un regime di pace robusto e durevole nella penisola. Le trattative sui dettagli verranno condotte dal segretario di Stato Pompeo e i funzionari nordcoreani. 

La storica stretta di mano, la prima mai avvenuta fra un presidente americano in carica e uno nordcoreano, è avvenuta poco dopo le nove del mattino, al Capella Hotel di Singapore. Alle spalle dei due leader, un sipario di bandiere dei due Paesi. Trump ha salutato con cordialità Kim, e già allora ha scommesso sul risultato positivo del vertice: «Avremo una relazione straordinaria, ce la faremo insieme. Sarà un successo». Kim ha risposto con un tono simile: «Non è stato facile arrivare qui, i pregiudizi ci chiudevano occhi e orecchie. Però abbiamo superato gli ostacoli». 

I due leader hanno dunque avuto un faccia a faccia di 45 minuti alla presenza solo dei traduttori, e poi l’incontro si è allargato alle delegazioni. Quindi si sono seduti a tavola per un pranzo di lavoro, con un menù prelibato a base di pesce e carne. 

Infine sono comparsi nuovamente davanti alle telecamere e ai giornalisti, dove hanno firmato un documento «globale» che dovrebbe descrivere i prossimi passi della relazione tra Stati Uniti e Corea del Nord. 

Il segretario di Stato Pompeo ha detto che il vertice serviva a stabilire una relazione diretta tra i due leader, per avviare «il duro lavoro che ci aspetta nel futuro». Nello stesso tempo il capo della diplomazia ha assicurato che gli Usa sono «pronti ad offrire garanzie di sicurezza uniche, senza precedenti, alla Corea del Nord». 

La Stampa
© Riproduzione riservata
12/06/2018 11:04:56


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Il parlamento Ue approva il nuovo Patto sui migranti: cosa cambia ora >>>

La Casa Bianca gioca la carta Obama: cosa può fare l'ex presidente >>>

Taiwan, la cooperazione Cina-Russia preoccupa gli Usa: colloquio telefonico tra Xi e Biden >>>

Il nuovo capo dello Stato del Senegal è bigamo: due first lady vivono nel palazzo presidenziale >>>

Trump stupisce Wall Street: esordio stellare per le azioni del suo social Truth >>>

Ramadan, dai bimbi a digiuno alle scuole chiuse: così l'Europa s'inchina agli islamici >>>

Trump di nuovo nei guai: impossibile pagare la cauzione da 464 milioni di dollari >>>

Come previsto in Russia è un plebiscito per Putin, sfiorato il 90% >>>

Il Portogallo vira a destra ma c'è il rebus del governo >>>

Che fine ha fatto Melania Trump? >>>