Notizie Nazionali Attualità

Roma dedica una via a Giorgio Almirante, protesta la Comunità ebraica

«Sorpresa» si è detta la sindaca di Roma Virginia Raggi apprendendo la notizia

Print Friendly and PDF

Con i voti di M5S e Fratelli d’Italia il Consiglio comunale di Roma ha dato l’ok per una via a Roma a Giorgio Almirante, storico segretario del Movimento Sociale. Protesta la Comunità ebraica: «una vergogna per la storia di questa città: chi ha ricoperto il ruolo di segretario di redazione del Manifesto per la Difesa della Razza, senza mai pentirsene, non merita una via come riconoscimento».  «Sorpresa» si è detta la sindaca di Roma Virginia Raggi apprendendo la notizia, poiché non era in Campidoglio, ma ha poi aggiunto: «Il sindaco prende atto della volontà dell’Aula che è sovrana come il Parlamento». Del resto M5S non ha approvato all’unanimità la mozione: due consiglieri si sono astenuti e una terza ha votato contro. Si è trattato di un «risultato storico» per Giorgia Meloni, mentre per il Pd, fuori dall’aula al momento del voto, è «l’ultima vergogna della sindaca Raggi». Dopo tante polemiche e numerosi tentativi falliti, l’ultimo fu quello del sindaco Gianni Alemanno, l’aula Giulio Cesare questa sera ha votato una mozione presentata da Fratelli d’Italia che ha ottenuto i voti favorevoli di gran parte del gruppo consiliare M5s, dando vita ad un’inedita asse politica. 

Per la leader di Fdi la Capitale «renderà finalmente omaggio ad uno degli uomini più importanti nella storia della destra e della politica italiana». Ed esultano anche i capigruppo di Fdi alla Camera e al Senato Fabio Rampelli e Stefano Bertacco: «intitolare una strada a Giorgio Almirante ci riempie di gioia». Per loro Almirante è stato «un patriota, un grande italiano e uno dei protagonisti della storia politica nazionale. Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo obiettivo» è «giusto e doveroso» che la Capitale d’Italia «renda onore alla memoria di una delle figure più rappresentative della storia del Parlamento italiano».  

Ricorda invece l’aspetto razzista di Almirante il vice-segretario del Pd del Lazio Enzo Foschi. «”Il razzismo ha da essere cibo di tutti”, scriveva il fascista Giorgio Almirante nel 1942. È gravissimo che - dice - il Movimento 5 Stelle si sia unito alle destre per permettere che Roma abbia una strada dedicata ad un razzista, come fu Giorgio Almirante». Secondo Foschi, «Roma sente ancora su di sé il dolore lancinante del 16 ottobre 1943, quando vi fu il rastrellamento del ghetto. Questo è stato il razzismo a Roma. Dedicare una via ad Almirante è l’ultima vergogna della sindaca Raggi». 

La Stampa
© Riproduzione riservata
14/06/2018 21:28:43


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

Meteo, è arrivata l'aria fredda: temporali, neve e 15°C in meno >>>

Scafo d'argento e ali gialle, ecco la nuova Luna Rossa >>>

Nuove regole per i passaporti: come averlo in poco tempo (e senza code) >>>

Ma tradire è ancora illegale? Ecco cosa è cambiato negli Usa e cosa dice la legge in Italia >>>

Il Papa torna a parlare in pubblico, ma resta l'affaticamento >>>

Villa Certosa, il “buen retiro” in Costa Smeralda di Berlusconi in vendita a un prezzo record >>>

Gianni Morandi e la foto che fa sussultare i fan: "Che ti succede?" >>>

Aeroporti, Fiumicino il miglior scalo d'Europa per il settimo anno consecutivo >>>

"Carne di maiale tolta dalle scuole per compiacere gli islamici". Scoppia il caso a Lodi >>>

Grotta Azzurra a Capri, recuperati manufatti archeologici del ninfeo imperiale >>>