Notizie Locali Comunicati

Sansepolcro: piano per la realizzazione nuovo centro aziendale in località Corpo del Sole

Miglioramento Agricolo-Ambientale presentato dalla società agricola Aboca Spa

Print Friendly and PDF

È stato adottato e pubblicato sul sito web del Comune di Sansepolcro (all’indirizzo http://www.comune.sansepolcro.ar.it/piani-attuativi/adottati) il “PIANO AZIENDALE DI MIGLIORAMENTO AGRICOLO-AMBIENTALE (P.A.P.M.A.A.) CON VALORE DI PIANO ATTUATIVO PER LA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO CENTRO AZIENDALE DA LOCALIZZARE IN COMUNE DI SANSEPOLCRO, LOCALITÀ CORPO DEL SOLE” presentato dalla Società agricola ABOCA S.p.a., che prevede la realizzazione di un nuovo centro aziendale presso il complesso edilizio di matrice storica denominato “Corpo del Sole” posto lungo la via Senese Aretina in prossimità del confine comunale con Anghiari.

Sia tale complesso edilizio esistente che il nuovo centro aziendale saranno parte integrante della azienda agricola gestita dalla società agricola Aboca SPA. I nuovi interventi prevedono la realizzazione di un centro essiccazione erbe e radici, un centro aziendale di supporto logistico all’attività agricola e strutture tecniche di servizio tra cui: una centrale a biomasse alimentata a cippato di legna, una centrale idrica, un impianto di sedimentazione acque di lavaggio erbe officinali.

I nuovi edifici saranno realizzati con una struttura mista, composta da colonne e pilastri in c.a., struttura principale e secondaria di copertura in legno lamellare, manto di copertura in pannelli sandwich con rifinitura simil - coppo anticata, pannellature di tamponamento con pannelli sandwich pre-verniciati con RAL di finitura esterna e colorazione tipo terra di Siena. Verranno utilizzate metodologie costruttive a scarso impatto e di notevole flessibilità operativa, potendosi ottenere risultati di notevole rilevanza soprattutto per il contenimento dei costi di realizzazione e per un corretto inserimento ambientale delle strutture stesse.

Gli interventi di sistemazione ambientale prevedono il ripristino di tutte le reti scolanti perimetrali al nuovo centro aziendale, ed a monte dello stesso; sono poi previsti interventi di arredo delle aree limitrofe e la ricostituzione ed arredo delle alberature della prospiciente strada vicinale che interessa notevoli aree gestite da Aboca S.p.A., con essenze vegetazionali tipiche dei comprensori altotiberini prima delle grandi sistemazioni idraulico agrarie a partire dagli anni 70.

L’arredo a verde più significativo riguarderà soprattutto le aree a verde pertinenziale del nuovo centro aziendale. Gli interventi di reinserimento e ripristino ambientale interesseranno una vasta superficie perimetrale per circa ha. 30 con l’esecuzione di interventi di ri-ambientamento, sistemazione opere idrauliche, impianti di irrigazione per un importo complessivo di spesa di circa 320.000 euro.

I cittadini interessati a questo strumento urbanistico potranno prendere visione dei relativi elaborati presso gli uffici del Servizio Urbanistica o sul sito web del Comune all’indirizzo http://www.comune.sansepolcro.ar.it/piani-attuativi/adottati e presentare eventuali osservazioni fino al 14/09/2018.

Redazione
© Riproduzione riservata
20/08/2018 12:00:54


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Il Presidente Sergio Mattarella rende omaggio ai 244 martiri di Civitella in Val di Chiana >>>

Quattro temi per la Bucine di Domani >>>

Palazzini Fdi: nuovi progetti per la sicurezza ad Arezzo >>>

"Cortona merita di più": partiti e movimenti civici lanciano la candidatura di Andrea Vignini >>>

Azione chiede chiarezza sulle responsabilità del degrado di Arezzo >>>

"Il settore dell'autotrasporto è a rischio collasso" >>>

Arezzo, il consigliere Egiziano Andreani: "Un’ulteriore variante per via Fiorentina" >>>

Riapre la Tail Water Tevere gestita dall’Associazione Mosca Club Alto Tevere >>>

Il borgo di Montone sempre più terra di Braccio >>>

Cna orienta a Foiano della Chiana i ragazzi dell'istituto "Guido Marcelli" >>>