Sport Locale Pallacanestro (Locale)

I risultati delle squadre della Dukes Basket Sansepolcro

Quarta vittoria per la squadra di promozione che espugna il Palazzetto della CUS Firenze

Print Friendly and PDF

Quarta vittoria di fila per la promozione Dukes che espugna il Palazzetto Montalve casa del CUS Firenze.

I ragazzi di Mameli si presentano con diverse assenze importanti e schierano in lista i soliti giovani rampanti del vivaio De Sio, Pennacchini , Casini e Mazzini che scende in campo dall’inizio per la terza volta consecutiva.

Si mette subito bene per i bianconeri che piazzano al primo tentativo una bomba da 3 con Butini, facendo presagire una “passeggiata”, vista anche la classifica, invece tutto si complica dopo appena un minuto e mezzo. Monsignori ha un risentimento muscolare, da un primo esame dovrebbe essere di lieve entità, ed è costretto ad abbandonare il match. Ci pensa allora capitan Gaggiottini che si sbarba così i restanti 38 minuti tenendo botta e facendo sentire i suoi muscoli sotto canestro. La partita non decolla per nessuno il massimo vantaggio dei Dukes viene raggiunto a 1 e 40 dalla fine (6 punti) poi sperperati nel finale da brivido. Durante tutta la partita il Cus mette avanti la testa un paio di minuti per un massimo di 2 punti. Le  sapienti  letture di Coach Mameli aiutano i ragazzi a stare in campo con la cattiveria e i movimenti giusti alternando difese a zona e a uomo. Non era facile per questi ragazzi soprattutto per i più giovani che per far rifiatare a turno Spillo, Ortolani e Butini si sono trovati anche contemporaneamente in campo dando una prova di forza e sacrificio encomiabile. Oggi in gran spolvero Ortolani (5 assist, 8 rimbalzi e 16 punti) soprattutto pesantissimi quelli del finale di partita. Una prestazione di forza con 7 falli subiti segno che questo ragazzone figlio del vivaio Dukes con un ‘esperienza da veterano (anche se ha appena 20 anni) è maturato e non ha più paura di niente e di nessuno. Dalla panchina non manca il sostegno da parte di tutti, in ogni momento e anche questo contribuisce alla fine a portare a casa una preziosissima vittoria in vista dello scontro diretto in casa sabato prossimo alle 21 col Valle Mugnone, co-inquilino del terzo posto con 8 punti. Alla fine Mameli ci dirà: “Sono orgogliosissimo di questi ragazzi, per lo spirito di sacrificio e per il senso di appartenenza alla squadra. Oggi era insidiosissima, sull’onda di 3 vittorie potevamo steccare, ma vincere soffrendo come oggi ci riempie di gioia e ci da consapevolezza. L’applauso è tutto per i miei ragazzi dal primo all’ultimo. “

CUS FIRENZE – DUKES SANSEPOLCRO 42-44 (12-15) (23-25) (31-32)

MAZZINI 2, SPILLANTINI 17, DE SIO, GAGGIOTTINI 1, MONSIGNORI, CASINI, PENNACCHINI, BUTINI 7, ORTOLANI 16, ALLEGRINI 1

-------------------------------------------------------------------------------

Alla seconda di campionato i nostri giovani Aquilotti non steccano e portano a casa un'ottima vittoria contro i pari età della Fides Montevarchi.

Alla Bombonera Buonarroti, appoggiati da un folto pubblico, i ragazzi seguono alla lettera il copione impartito loro dal coach Paolo Biggio, per l'occasione in panchina a sostituire l'indisponibile Leonardo Rossi.

La gara è a senso unico per cinque dei sei mini tempi che  i giovani Dukes si aggiudicano lavorando bene con molti passaggi e pochi palleggi, sì da arrivare sotto canestro senza grossi affanni.

Qualche sbavatura in difesa e sotto canestro non compromettono un risultato mai in bilico, se non nell'ultimo mini tempo, dove però gli avversari vengono contenuti bene e il parziale li vede soccombere, ma di misura.

Rispetto alla partita precedente, la squadra cerca con meno insistenza il tiro da fuori area e si affida alle penetrazioni che riescono abbastanza agevoli, in quanto il gruppo lavora sul contropiede rapido, anche se non sempre riesce alla perfezione.

In difesa, seppur non sempre concentrati ed attenti, gli spazi lasciati agli avversari sono davvero pochi, ed i falli ben spesi.

Il finale di partita vede i nostri mini campioni vincere i mini tempi 5 a 1 per un risultato finale di 50 a 17.

La vittoria ha dato fiducia all'intera squadra e cementato ancor più lo spirito di gruppo che cresce di allenamento in allenamento e partita dopo partita.

Domenica 25 i ragazzi osserveranno un turno di riposo, per riprendere il campionato il 2 Dicembre alle 9,30 contro gli ostici Galli di San Giovanni Val d'Arno

-----------------------------------------------------------------------------

Quinta giornata di campionato per i ragazzi under 15 della Dukes contro la squadra fiorentina dei Sancat.

Gli ospiti partiti subito molto bene con Bruschetti che detta ritmi alla squadra con giocate in contropiede coinvolgendo tutti i compagni, ottima anche la coppia con Stocchi che rientra dopo quasi 10 giorni stop. Secondo tempo giocato sempre con molta energia pur se sbagliando molti tiri facili presi dalla frenesia di chiudere la partita il prima possibile.

Questa vittoria, la seconda consecutiva dei ragazzi di coach Corgnoli, dà maggior sicurezza a tutto il gruppo soprattutto un grande entusiasmo, che aveva già dato segno di rinascita nella partita casalinga della scorsa settimana, ma ora va rafforzarsi sempre di più.

Da segnalare l’esordio di Alessio Mercati che pur giocando da poco a basket sta facendo dei grandi miglioramenti e si può considerare un elemento molto interessante per la squadra.

TABELLINO :

Bruschetti 28, Stocchi 10, Nocentini 5, Rossi 3, Barni 4, Del Gaia 3, Staka 2, Mercati,  Crociani.

Risultato finale: 43 a 59.

----------------------------------------------------------------------------

Montespertoli vs Dukes under 18 Silver girone A

Domenica pomeriggio in trasferta a Montespertoli per i ragazzi dell’under 18 di Coach Mameli che affrontano la giovane squadra locale (nata a fine agosto) nella quinta giornata di regolar season.

La partita è subito in salita per i Bianconeri che subiscono un parziale di 12 - 2 senza mai andare al tiro nei primi 4 minuti con 6 palle perse e tanto nervosismo in campo .

Anche le rotazioni non portano grandi miglioramenti e il primo quarto si chiude con un primo allungo dei padroni di casa.

Alla ripresa del gioco una difesa più aggressiva e attenta limita il forcing dei nostri avversari e ci permette un riavvicinamento che pare dare un risveglio a tutta la squadra.

Dopo l’intervallo lungo la partita riprende con un altro strappo dei ragazzi di casa con tre bombe consecutive che tagliano morale e gambe ai biturgensi che si innervosiscono ancora di più sbagliando in difesa, ma molto di più in attacco con poca velocità sui ribaltamenti andando a tirare troppe volte con poca convinzione.

Il quarto periodo è solo statistico, i nostri ragazzi hanno tirato i remi in barca in balia degli avversari e la partita aspetta solo lo scadere del tempo di gioco.

Brutta prestazione dei nostri portacolori che hanno trovato un avversario tosto in difesa, atleticamente e mentalmente più forte in grado di ampliare ancora di più la differenza tecnica tra le due compagini.

Ora la squadra dovrà resettare la testa e pensare al prossimo impegno casalingo per riprendere il cammino di crescita iniziato, considerando questa partita come un brutto episodio.

Parziali (18-6) (26-15) (42-19) (60-25)

Redazione
© Riproduzione riservata
19/11/2018 19:57:03


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Pallacanestro (Locale)

A Città di Castello il Final Event Jr. NBA FIP Schools League 2024 >>>

Il basket giovanile italiano fa tappa ad Arezzo per il trofeo “Guido Guidelli” >>>

Contro Campus Varese si è chiusa la stagione dell'Amen BC Servizi Arezzo >>>

Under 19 Gold, l'Amen SBA vince imbattuta il girone di Prima Fase >>>

Romolini Immobiliare Dukes Sansepolcro vittoriosa contro Mens Sana Siena >>>

L'Amen BC Servizi Arezzo piegata nell'ultima trasferta di Gallarate >>>

Sabato a Gallarate ultima trasferta stagionale per l'Amen BC Servizi >>>

Ko (75-66) per la Romolini Immobiliare Dukes nella trasferta di Agliana >>>

Ritorno al successo per l'Amen BC Servizi che piega College Borgomanero >>>

L’Under 14 della Scuola Basket Arezzo terza al Trofeo Garbosi >>>