Sport Locale Pallacanestro (Locale)

Record di vittorie stagionale per la Dukes Basket Sansepolcro

E' la trentesima partita in casa dell’era Mameli

Print Friendly and PDF

Al Palasport di Sansepolcro arriva la coinquilina del terzo posto che nella graduatoria ufficiale è terza da sola. Quel Vallemugnone che ha sorpreso tutti in questo inizio di stagione vincendo già 4 volte. Il recente passato racconta che solo 2 anni fa l’incrocio a Sansepolcro porto 2 punti ai ragazzi di Mameli stravincendo la sfida con oltre 25 punti di scarto ed il solito Butini sugli scudi. Passano gli anni e la storia si ripete. La vittoria assume connotati preoccupanti per il campionato. Se il valore della terza in classifica è questo la Dukes può veramente sognare. Ma lo avevamo detto dopo le due sconfitte di inizio campionato che il “work in progress” della Dukes avrebbe dato non poche soddisfazioni ai propri tifosi, si vedeva nonostante le sconfitte. Veniamo alla gara. 2 minuti e Vallemugnone ruggisce con un 5-2 niente male che fa capire che forse sono venuti per vincere anche qua. La Dukes si scuote e impronta una difesa impressionante che mette alle corde gli avversari con un perentorio parziale di 17-1, con cui (19-6) si va al secondo quarto. Sicuramente più equilibrato, la Dukes rifiata un attimo senza abbassare la guardia, ma non decolla. Dopo il riposo lungo, Mameli ci spiegherà prima o poi cosa gli dice ai suoi ragazzi nello spogliatoio,  ancora una prestazione schiacciasassi (parziale 18-4) che piega definitivamente le gambe ai fiorentini. L’ultima frazione i bianconeri di casa impongono ulteriori 8 punti di stacco al Vallemugnone che chiude tornando sulla terra e lasciando il passo ai ragazzi di Mameli, che in concomitanza della sconfitta di Reggello in casa con Arezzo, si gode il secondo posto assoluto dietro l’inarrestabile San Giobbe Chiusi ma solo 2 punti sotto

E' la trentesima partita in casa dell’era Mameli per cui un bel traguardo per il coach che la festeggia con una vittoria molto convincente.

Alcune cifre dei protagonisti: Mazzini entra per far rifiatare a turno Butini e Spillantini e si va valere sotto canestro con 2 rimbalzi in 9 minuti giocati. Spillantini firma l’ennesima prestazione da leader con 27 punti 5 rimb. e 5 assist, oltre a 38 minuti di rara intensità, fino all’ultimo secondo. Nocentini sfora le 10 palle recuperate 9 punti e 100% dalla lunetta, Cirignoni tutto fare (5 punti, 9 Rimb, 3 assit, 4 p.r.) un anima indemoniata, Monsignori reduce dall’infortunio della scora settimana da un contributo pesantissimo con i suoi 13 minuti (4 punti, 2 Rimb. 2 p.r.) una sicurezza, Allegrini (solo 3 punti) ma dalle sue mani sapienti sa far girare la squadra come pochi, Butini parte così così ma si sa che tanto prima o poi arriva e come 2 anni fa regala agli amici fiorentini 16 punti da portare a casa (3 triple, 6 rimbalzi e 4 p.r. di cui una che da vita ad un suo contropiede d’altri tempi). Esce stremato tra gli applausi. Ed in fine Ortolani che anche oggi lascia un’ impronta indelebile su una partita che comunque non facile. Lotta con i più grandi e grossi, si fa valere in ogni parte del campo, sbaglia anche ma rimedia in maniera eccellente offrendo spunti di basket tutti suoi. Per lui 9 punti, 3 rimb. 8 p.r. e 9 assist, una furia. Un Mameli apparentemente rilassato a fine gara ci confesserà che questa squadra ha un gioco e un’anima e che questi ragazzi sono l’orgoglio di una città intera.

DUKES – VALLEMUGNONE 73-41 (17-06) (35-25) (53-29)

MAZZINI, SPILLANTINI 27, NOCENTINI 9, GAGGIOTTINI, CIRIGNONI 5, MONSIGNORI 4, PENNACCHINI, BUTINI 16, ORTOLANI 9, ALLEGRINI 3.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

UNDER 13: Dukes Basket Sansepolcro vs Polisportiva "A. Galli" Basket

La pausa di campionato non ferma la Dukes U13 che, come un rullo compressore, schiaccia avversari su avversari. Questa volta a cadere sotto i colpi, o meglio i canestri, dei giovani biturgensi, è stata la squadra "B" del Galli San Giovanni Valdarno, travolta per 94-29

Nonostante le assenze di Fontana, Tiezzi, Soriente e del lungodegente Massi, i ragazzi di Mameli hanno imposto, fin dal primo quarto, il loro gioco. Besana e Bonauguri Edoardo duettano alla perfezione con "dai vai" da manuale del basket. Rossi si conferma difensore implacabile e cecchino dalla lunetta. Anche Bonauguri Matteo sembra essere tornato quello di un tempo realizzando tre punti in un amen. Mameli inizia a far riposare il quintetto base inserendo le seconde linee, ma il risultato non cambia, con Cheli, Angeli e Passalacqua che frustano la retina. Al termine del primo quarto la Dukes è avanti di 19. Nel secondo quarto il ritmo non scende con la Dukes che allunga grazie a Bonauguri E (in doppia cifra dopo soli 13' di gioco) e Bollini, autore in un canestro dopo un rapidissimo "coast to coast". A metà del secondo quarto esordiscono, per la prima volta in stagione, Boncompagni (ottimo a rimbalzo) e Micheli i quali apportano il loro contributo alla squadra che allunga a +23. A questo punto Besana da un saggio delle sue qualità da "all around" dispensando assist, prendendo rimbalzi e soprattutto realizzando 14 punti in 6 minuti.

All'intervallo il risultato è 54-13 per la Dukes con ben 22 punti di Besana sempre più MVP. Il secondo tempo inizia con lo stesso "starting five" che piazza subito un 8-0 di parziale grazie a Bonauguri Edoardo che piazza un "ventello". Con l'esito del match già scontato il ritmo, inevitabilmente, cala e la Dukes, nel terzo periodo, realizza "solo" 20 punti portandosi sul +55. Da menzionare i primi 4 punti in campionato di Ramaccioni che, sotto canestro, fa valere il suo strapotere fisico. All'inizio dell'ultimo periodo il primo canestro è di Besana che realizza, per la prima volta in stagione 30 punti. A questo punto Mameli lo fa sedere in panchina per la meritata standing ovation. La gara scivola via senza particolari sussulti se non i 6 punti realizzati da Bonauguri Edoardo in 7 secondi! La gara termina 94-29 record di punti realizzati in un match (93 il record precedente realizzato proprio contro il Galli B). Altro record di squadra sono i 9 giocatori a referto più i career high di Besana Bonauguri e Ramaccioni.

Oggi scegliere il migliore in campo è stato facile: Giorgio Besana ha dimostrato ancora una volta tutta la superiorità realizzando 34 punti. È vero, gli avversari di oggi erano più deboli, ma questo non sminuisce né la prestazione né il talento di questo ragazzo che ci piacerebbe vederlo giocare anche nella categoria superiore dove, siamo certi, farebbe la sua figura.

(24-5) (30-8) (20-6) (20-10)

Besana 34

Angeli 1

Bonauguri E 28

Rossi 12

Ramaccioni 6

Cheli 2

Bonauguri M 5

Passalacqua 2

Bollini 2

Redazione
© Riproduzione riservata
26/11/2018 19:25:00


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Pallacanestro (Locale)

A Città di Castello il Final Event Jr. NBA FIP Schools League 2024 >>>

Il basket giovanile italiano fa tappa ad Arezzo per il trofeo “Guido Guidelli” >>>

Contro Campus Varese si è chiusa la stagione dell'Amen BC Servizi Arezzo >>>

Under 19 Gold, l'Amen SBA vince imbattuta il girone di Prima Fase >>>

Romolini Immobiliare Dukes Sansepolcro vittoriosa contro Mens Sana Siena >>>

L'Amen BC Servizi Arezzo piegata nell'ultima trasferta di Gallarate >>>

Sabato a Gallarate ultima trasferta stagionale per l'Amen BC Servizi >>>

Ko (75-66) per la Romolini Immobiliare Dukes nella trasferta di Agliana >>>

Ritorno al successo per l'Amen BC Servizi che piega College Borgomanero >>>

L’Under 14 della Scuola Basket Arezzo terza al Trofeo Garbosi >>>