Notizie Locali Economia

Estra nominata campione digitale dal Financial Times

Sviluppo della tecnologia al servizio delle comunità e attenzione all’innovazione digitale

Print Friendly and PDF

Estra S.p.A. - tra gli operatori leader nel Centro Italia nel settore della distribuzione e vendita di gas naturale, attivo anche nella vendita di energia elettrica – ha ottenuto il riconoscimento di “campione digitale” nell’ambito della classifica “Europe’s 100 digital champions” stilata dal quotidiano finanziario Financial Times.

La classifica dei 100 campioni digitali individua le realtà più innovative che si sono distinte in Europa per la capacità di guidare il processo di trasformazione digitale orientandolo al futuro.

Nominata nella categoria “compagnie e organizzazioni che usano la tecnologia per risolvere problemi della comunità”, Estra è stata premiata in particolare per il modo innovativo con cui gestisce il processo di vendita di energia rinnovabile e consente l’accesso ai servizi da parte dei clienti.

“Tale prestigioso riconoscimento testimonia ancora una volta l’impegno del nostro Gruppo nei confronti dell’innovazione tecnologica, un valore che poniamo al servizio delle comunità per cui operiamo - dichiara Francesco Macrì, Presidente di Estra S.p.A. - Essere promotori di progresso digitale significa per noi interpretare un ruolo attivo che ci vede coinvolti in prima linea nel fornire sostegno alla rete virtuosa di innovatori digitali tramite investimenti e iniziative mirate, quale da ultimo il Premio E-qube Startup&idea Challenge. Siamo pertanto fieri di essere stati selezionati dal Financial Times nel novero delle 12 Società italiane vincitrici su scala europea.”

L’attenzione del Gruppo nei confronti dell’innovazione digitale è confermata dalla crescita del numero dei clienti che usufruiscono dei servizi online; nel periodo da gennaio a settembre 2018 gli iscritti all’area clienti web sono risultati 177.000, in crescita di 26.000 unità rispetto a fine 2017 (151.000 clienti). Nello stesso periodo del 2018 hanno scaricato l’App di Estra 32.823 clienti, in aumento di 6.349 unità rispetto ai 26.474 di fine 2017.

Al fine di superare il digital divide ed estendere la fruizione delle tecnologie innovative Estra promuove inoltre iniziative specifiche di formazione; ne è esempio “Anche io uso internet”, il progetto di alfabetizzazione digitale rivolto ai cittadini over 65. L’iniziativa, riconosciuta da Utilitalia - la Federazione che riunisce le Aziende operanti nei servizi pubblici dell'Acqua, dell'Ambiente, dell'Energia Elettrica e del Gas - tra le migliori best practice delle multiutility

Redazione
© Riproduzione riservata
28/11/2018 11:50:10


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

Volano i fatturati di Brunello Cucinelli nel primo trimestre 2024 >>>

Approvato il bilancio d’esercizio 2023 della Banca Tema >>>

Costo del latte, al via monitoraggio >>>

Grande successo per il Job Day promosso dalla Banca di Anghiari e Stia >>>

Estra: Approvato il bilancio di sostenibilità 2023 >>>

Ue: Coldiretti, 1 milione di firme per l’etichetta d’origine in tutta Europa >>>

Sono 27 le cantine aretine presenti al Vinitaly 2024 >>>

Mastro Santi del Sere protagonista alle Giornate Europee dei Mestieri dell’Arte >>>

L’olio del futuro in Toscana? Sempre più tecnologico, sicuro e tracciato >>>

Banca Tema: il 20 aprile l'assemblea dei soci >>>