Sport Locale Pallacanestro (Locale)

I risultati delle squadre Dukes Basket di Sansepolcro

Gli esordienti si impongono a Montevarchi

Print Friendly and PDF

Una carrellata de risultati ottenuti dalla Dukes Basket Sansepolcro, delle squadre impegnate nei vari tornei, fornite dall'ufficio stampa.

UNDER 13 MASCHILE : DUKES SANSEPOLCRO VS GALLI SAN GIOVANNI

Dopo quattro successi consecutivi si ferma, sul parquet del Palagalli di San Giovanni Valdarno, la striscia vincente della Dukes U13. Ad interrompere l'imbattibilità dei giovani biturgensi é stata la squadra "A" della cittadina valdarnese, capace di infliggere ai ragazzi di Mameli uno scarto di ben 54 punti.

Partenza shock della Dukes che prende un parziale di 8-0, frutto di passaggi sbagliati che innescano il micidiale contropiede dei padroni di casa che vanno sul 10-2 dopo 3 minuti di gioco. Il Galli tiene un ritmo difensivo altissimo, andando a pressare anche sulle rimesse dal gondo, recuperando palloni e segnando canestri che scavsno un solco sempre più ampio tra le due squadre. Alla fine del primo periodo Ia Dukes è sotto per 25-6, con Besana autore di tutti i punti della squadra biturgense. La Dukes è molle sulle gambe sia in difesa ma soprattutto in attacco. I padroni di casa riescono a difendere la propria area impedendo le penetrazioni, obbligando così i ragazzi di Mameli a dei tiri forzati senza poi copertura a rimbalzo d'attacco. La Dukes gioca con paura e la palla sembra scottare  nelle mani dei ragazzi che pur di liberarsene sbagliano le cose più elementari. Alla fine del primo tempo la gara é gia finita con il Galli avanti per 45-12.

Nella seconda parte di gara il ritmo della gara si abbassa e anche i padroni di casa iniziano a commettere errori al tiro. La Dukes difende meglio e limita gli avversari a soli 12 punti, ma il divario si allarga a +42. Nell'ultimo periodo spazio alle seconde linee, ma il Galli è troppo forte e chiude il match sul 79-25.

Difesa inesistente, passaggi su traiettorie già coperte dai difensori, uno contro uno abbozzati e conclusi con tiri forzati. Da sempre la "sudditanza psicologica" chiamata Galli produce effetti deleteri all'approccio alla gara e anche oggi si è visto. Con più reattività, velocità e l'intensità difensiva avremmo visto un'altra partita. Per fortuna che c'era Besana che, con 16 punti, è stato il migliore in campo sia della Dukes che dell'intera partita.

Parziali

(25-6) (20-6) (12-7) (22-6)

Besana 16

Bonauguri E 2

Bonauguri M

Angeli

Rossi 3

Tiezzi 2

Cheli

Passalacqua

Ramaccioni

Ferrantini 2

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

LA DUKES INGRANA LA SESTA

Sesta vittoria consecutiva dei ragazzi di Mameli che senza strafare e largamente rimaneggiati portano a casa 2 preziosissimi punti nel difficile campo del  Freccia Azzurra Firenze, in quel la Palestra insidiosa dove alla seconda giornata hanno conosciuto la seconda sconfitta stagionale. Campo stretto con pochi riferimenti , spogliatoi ancora più stretti giusti per una coppia di arbitri e poco più.

Dicevamo Dukes fortemente rimaneggiata in quanto assenti 3 pilastri del calibro di Cirignoni, Ortolani e Allegrini, per cui trasferta insidiosa.

Ma al pronti via 2 bombe consecutive di Butini e Spillantini, mettono subito in chiaro le cose. Il +6 diventa +10 per tutti i primi 3 quarti sempre avanti e con autorità, nonostante la tenuta del Freccia Azzurra che impedisce la fuga dei Biturgensi verso lidi più tranquilli. Difesa attenta con alternative dei lunghi che oggi si arricchisce dell’”esordiente” si fa per dire Christian Cappanni che entra 9 minuti per dare il suo contributo e far rifiatare un Monsignori in gran spolvero. Capitan Gaggiottini non da tregua con il suo dinamismo fisico mentre Nocentini oggi è monumentale su tutti i palloni, sia in difesa che in attacco con la sua miglior prestazione stagionale comunque sempre sopra la media. Alle pesanti assenze si aggiungono le nmon perfette condizioni di Butini e Spillantini che comunque firmano in due 38 punti d’oro (16+22). Completano l’impresa che porta al secondo posto in condivisione con il DLF (vincente con Reggello in caduta libera) i tre terribili del vivaio bianconero Mazzini, De Sio e Casini . 2 Punti dalla vetta, inarrestabili, con 3 prossime partite non proibitive, alla portata per mettere il punto esclamativo ad un girone di andata già molto positivo così. Mameli:” ragazzi maturati tantissimo, più del previsto, in tempi brevi, siamo uomini e sacrificio. Nessuna passeggiata, mai, sempre sofferta, più gustosa la vittoria”.

FRECCIA AZZURRA FIRENZE – DUKES  52-56 (12-23) (20-30) (41-45)

MAZZINI 5, DE SIO 2, SPILLANTINI 22, CAPPANNI 1, GAGGIOTTINI, MONSIGNORI 6, CASINI, PENNACCHINI, NOCENTINI 6, BUTINI 16.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AQUILOTTI DUKES SANSEPOLCRO VS SAN GIOVANNI VALDARNO

Dopo l'ultima vittoria con la Fides Montevarchi, gli Aquilotti non riescono ad allungare la striscia delle vittorie e devono soccombere alla corazzata dei Galli di San Giovanni Val d'Arno.

La partita non ha storia ed i ragazzi di coach Leonardo Rossi nulla possono contro una squadra molto più veloce, organizzata ed attenta in ogni fase di gioco.

Forse complice l'orario di prima mattina, i nostri ragazzi entrano in campo con ancora il cuscino tatuato sulle guance e non riescono ad imbastire le azioni veloci in verticale che vorrebbe l'allenatore, cosa che invece riesce agli avversari, i quali grazie alla non sempre buona vena realizzativa non mettono ancor più in luce il divario tra le due compagini.

Sicuramente rispetto ai precedenti avversari il livello tecnico dei Galli è molto più alto, ma agli aquilotti manca ancora quella sicurezza e velocità di esecuzione che permetterebbe loro di mettere maggiormente in difficoltà i rivali.

Le partite sono ancora tante da qui alla fine del campionato per mostrare i margini di miglioramento, a partire dall'infrasettimanale di mercoledì 5 dicembre sul campo dela squadra femminile dei Galli, quindi: forza ragazzi, siamo con voi!

Parziali

(0-17) (4-16) (0-11) (4-8) (4-7) (2-13)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dukes Special vincono il torneo della "European Basketball Week" a Firenze

La European Basketball Week è una grande manifestazione internazionale di basket Special Olympics, una settimana interamente dedicata alla pallacanestro. Si tiene in contemporanea in 35 Paesi europei e coinvolge 19000 Atleti. Tema centrale della European Basketball Week è l'Unified Sports, attraverso il quale si mira a motivare i giovani con e senza disabilità intellettiva a superare le barriere, instaurare nuove amicizie e a permettere la creazione di una società più aperta ed accogliente. In Italia, nel corso della settimana, si svolgono tornei, partite dimostrative, percorsi ed esercizi di avviamento alla pallacanestro coinvolgendo 4000 Atleti in varie regioni italiane. Il Torneo toscana si è svolto domenica 03/12/2018 al centro sportivo “Spazio Reale di Firenze” dove i Dukes in semifinale sono riusciti a superare Prato 24: 17. La finale vede di fronte i Dukes i storici rivali della Synergy di Sangiovanni Valdarno.

Con un gran bel gioco di squadra i biturgensi riescono ad aggiudicarsi con il risultato finale di 17:12 la meritatissima vittoria del torneo. C'è poco tempo per festeggiare la vittoria, perché il prossimo importante appuntamento per i Dukes è già tra due settimane a Roma, per la fase preliminare del campionato centro-sud Italia.

Dukes: Bastianoni, Calamita, Franceschini, Lazzari,  Leonardi, Magrini, Migliorati, Paperini, Pasqui, Piegai, Poggini, Ricci, Tiossi

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Terza partita e terza vittoria per gli Esordienti della Dukes.

In trasferta a Montevarchi contro la Fides i giovani atleti biturgensi si impongono con un perentorio 76 a 7.

I ragazzi di coach Biggio partono con il freno a mano tirato chiudendo comunque in vantaggio il primo quarto per 16 a 6.

Prese le misure la Dukes impone il suo gioco per il resto della partita, una buona difesa e una discreta precisione al tiro fissano il risultato finale 76 a 7.

Fides Montevarchi  - Dukes Sansepolcro 7 -76 (6-16) (1-26) (0-34) (0-16)

Dukes

Tricca, Gennaioli, Cestelli, Milani, Piccini,  Ferrari,  Marcelli, Lacrimini, Staka, Casini.

Redazione
© Riproduzione riservata
04/12/2018 17:13:26


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Pallacanestro (Locale)

A Città di Castello il Final Event Jr. NBA FIP Schools League 2024 >>>

Il basket giovanile italiano fa tappa ad Arezzo per il trofeo “Guido Guidelli” >>>

Contro Campus Varese si è chiusa la stagione dell'Amen BC Servizi Arezzo >>>

Under 19 Gold, l'Amen SBA vince imbattuta il girone di Prima Fase >>>

Romolini Immobiliare Dukes Sansepolcro vittoriosa contro Mens Sana Siena >>>

L'Amen BC Servizi Arezzo piegata nell'ultima trasferta di Gallarate >>>

Sabato a Gallarate ultima trasferta stagionale per l'Amen BC Servizi >>>

Ko (75-66) per la Romolini Immobiliare Dukes nella trasferta di Agliana >>>

Ritorno al successo per l'Amen BC Servizi che piega College Borgomanero >>>

L’Under 14 della Scuola Basket Arezzo terza al Trofeo Garbosi >>>