Notizie Locali Comunicati

L’amministrazione Cornioli ed il Ponte delle promesse

Movimento 5 Stelle Sansepolcro: "gli obbiettivi sono centrati quando realizzati"

Print Friendly and PDF

Nel nostro precedente comunicato, abbiamo osato mettere in discussione i risultati ottenuti da questa maggioranza che il prossimo giugno compirà il suo terzo anno di esercizio. Data la quantità esigua dei risultati conseguiti dall’amministrazione Cornioli, non è stato difficile tirare le somme.

Trovandosi nella completa impossibilità di risponderci in concreto e nel merito, l’unica reazione è stata un piccato comunicato di risposta da parte della lista civica che fa capo al Sindaco Cornioli dove si cerca di minimizzare le competenze e la buonafede della nostra opposizione, glissando infine sull’autoelogio di un’amministrazione che definisce sé stessa e non ha spazio per le critiche.

Potrebbe far già sorridere così, ma in realtà c’è ben poco da ridere quando ci si confronta con chi confonde i risultati con le buone intenzioni.

Analizzando il bilancio di previsione 2019/2021, il DUP ed il Piano delle Opere Pubbliche, ritroviamo posticipati (per l’ennesima volta) gli obiettivi per i quali questa maggioranza si era impegnata nella campagna elettorale comunale del 2016: dopo i primi 12 mesi usati per capire dov’erano e cosa dovessero fare, cosa è stato concretizzato? Per non restare nella sterile polemica, preferendo i fatti, proponiamo un ripasso.

 

Ponte sul Tevere e viabilità di servizio allo stesso

Secondo il comunicato della lista civica legata al Sindaco Cornioli in relazione al ponte, “...L’iter che porterà alla sua realizzazione dal punto di vista tecnico ed amministrativo è stato talmente impegnativo che, con estrema probabilità, alcune forze politiche non sono riuscite nemmeno ad averne piena consapevolezza. L’amministrazione Cornioli, appena insediata nel 2016, ha trovato in eredità solo il finanziamento concesso dalla Regione per l´80% dell’opera mentre dal punto di vista tecnico era stato fatto pochissimo…”. Insomma, volendo fare uso del dono della sintesi, nonostante un’opera finanziata all’80%, questa amministrazione ha sudato sette camicie negli ultimi tre anni per riuscire a fare un iter meramente tecnico amministrativo, ovvero il pane quotidiano di un’amministrazione normale, arrivando ad attivare “…la Gara per i lavori che si concluderà fra pochissimi giorni…” per iniziare, a loro dire, entro la primavera del 2019: in breve, hanno autocertificato le loro difficoltà ad amministrare. Fanno ancora più tenerezza quando mettono a bilancio soldi che ancora non hanno ma che prevedono di incamerare, da non si sa bene quale alienazione di beni comunali per 300.000 euro, o di ottenere facendo ricorso ad un nuovo mutuo, ovvero a debito… Detto questo, facciamo presente che a volere essere ottimisti sulla realizzazione dell’opera in questione, restano inevase ed inesplorate le soluzioni per la viabilità in uso a questo benedetto ponte, ai fondi da impiegare per realizzarla: ci sono voci a bilancio? C’è un progetto a riguardo? C’è nel piano urbanistico? I terreni da impiegare sono già di proprietà del comune? Se non lo sono, come, a quali condizioni ed in quali tempi saranno alienati? Ci sono preventivi di spesa? Ed i bandi di Gara? Insomma, se per il solo ponte navigano a vista ed hanno sudato sette camicie per concludere (dicono loro) il percorso tecnico amministrativo, quanto impiegheranno per far sì che questo benedetto ponte comunichi con qualcosa che sia appartenente al mondo reale? Se stiamo sbagliando in quest’analisi ci fate la cortesia di smentirci?

Palestra Collodi

L’amministrazione cita il finanziamento di 2 milioni di euro per il rifacimento della struttura (palestra, aula magna, aree didattiche, aree attrezzate esterne…) eppure dello stato o della semplice esistenza di una progettualità e di un iter tecnico amministrativo non è dato sapere: esiste qualcosa o siamo anche qui ancora ai proclami ed alle buone intenzioni?

Casa della Salute

Mentre il nostro esposto all’Anac, sull’uso di una struttura privata invece che di una pubblica, fa la sua strada ed i cittadini fanno i conti con i limiti ed i disagi della neonata Casa della Salute, l’amministrazione Cornioli offre una visione di se interessante in relazione al disfacimento dei Distretti Sanitari che ha lasciato, alle periferie del capoluogo, dei presidi ormai svuotati dei servizi necessari: mentre loro si vestono di un’eroica resistenza, noi continuiamo a vedere l’impotenza di una lista civica che non ha nessuna forza a Firenze come a Roma e che si limita a subire, tra un proclama e l’altro, quello che decide una Regione Toscana a trazione PD e che vede nel nostro territorio una periferia poco interessante e sulla quale non sprecarsi.

In caso di estrema difficoltà, non ci resta che sperare che le ambulanze ed il Pegaso siano liberi e disponibili e che le condizioni meteo e di viabilità consentano spostamenti, altrimenti in Valtiberina si può anche crepare.

Probabilmente, da populisti malfidati quali siamo, non abbiamo tenuto conto che quest’estate l’amministrazione comunale rimpinguerà le casse con i flussi economici dei turisti russi che inonderanno le strade del nostro borgo grazie alla presenza a San Pietroburgo delle opere di Piero della Francesca o che, grazie ai prodigi del progresso, le strade possano davvero essere realizzate in lastricato di buone intenzioni o che i ponti, le palestre e le opere in genere possano essere finanziate e realizzate a proclami o magari coniando moneta autoctona: il Corniolo d’oro. Chiudendo con le amenità e sperando che in fondo all’ego ipertrofico del Sindaco e della sua maggioranza esista ancora un briciolo di ironia, continuiamo a ritenere che gli obiettivi di un’amministrazione possano ritenersi centrati solo quando realizzati e non quando sono solo il prodotto della mente di chi li ha promessi.

Movimento 5 Stelle Sansepolcro

Redazione
© Riproduzione riservata
11/01/2019 08:50:48


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

No Antenna, faccia a faccia tra il comitato e il sindaco Alessandro Polcri >>>

Mercato Giotto e Fiera del Mestolo: serve un rapido percorso di rilancio >>>

Pienone a Lama per l'incontro con Belloni, il candidato: "C'è grande entusiasmo" >>>

Risparmio energetico con le nuove luci a Led negli ospedali di Arezzo e Montevarchi >>>

"Caro Brandi, basta con la vecchia politica" >>>

Da Striscia la Notizia ad Assisi fra i cavalli ed il paradiso terrestre di Sergio Carfagna >>>

Il Presidente Sergio Mattarella rende omaggio ai 244 martiri di Civitella in Val di Chiana >>>

Quattro temi per la Bucine di Domani >>>

Palazzini Fdi: nuovi progetti per la sicurezza ad Arezzo >>>

"Cortona merita di più": partiti e movimenti civici lanciano la candidatura di Andrea Vignini >>>