Rubrica Toscana

Nella Valdelsa un bel paese da visitare é Castelfiorentino

Posizione strategica lungo la Via Francigena

Print Friendly and PDF

Castelfiorentino è un centro della Valdelsa immerso in una campagnache oltre ad accogliere con la dolcezza del suo paesaggio, è ricca di testimonianze storico-artistiche. Importante per la posizione strategica lungo la Via Francigena, il paese è stato un significativo feudo fiorentino sin dal 1149, è stata infatti siglata proprio qui la pace dopo la battaglia di Montaperti (1260).

Il borgo di Castelfiorentino si è sviluppato in epoca medievale e poi rinascimentale in due nuclei, uno a valle, più moderno, con la chiesa di Santa Verdiana e l’omonimo museo; l’altro più alto e più antico, dove si trova la Raccolta Comunale d’Arte, e due cicli di affreschi di Benozzo Gozzoli, ammirabili in un nuovo museo nel cuore della città, il Museo Benozzo Gozzoli, che espone affreschi e sinopie realizzate tra il 1484 e il 1490. Nel ciclo di affreschi di Castelfiorentino il maestro, allievo di Beato Angelico, procede all’invenzione della sinopia e a interventi parziali nella stesura dei colori a fresco. I suoi lavori nei centri minori della Valdelsa risentono di un arcaismo popolaresco che tuttavia, nei migliori esemplari, gli consentì di approfondire una straordinaria vena poetica.

Nella zona di Castelfiorentino è certamente da visitare la Cappella della Madonna della Tosse, in località Dogana, dove è possibile ammirare alcuni tra i citati affreschi di Benozzo Gozzoli. Da qui è possibile raggiungere in poco tempo il piccolo ma suggestivo borgo di Castelnuovo d’Elsa, comune autonomo nel Medioevo, inserito al centro di un’area che porta ancora i segni di un paesaggio antropizzato, tipico prodotto della cultura agronomica toscana del 700-800, di cui fu esponente di spicco il marchese Cosimo Ridolfi, con la sua tenuta di Meleto.

Notizia tratta da visittuscany.com
© Riproduzione riservata
28/05/2019 11:01:59


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Toscana

Pitigliano. la città del tufo >>>

Nella Valdelsa un bel paese da visitare é Castelfiorentino >>>

Vinci la città di Leonardo >>>

Un borgo antichissimo: San Quirico d’Orcia >>>

Museo del vino di Torgiano >>>

Vinci e la casa museo di Leonardo >>>

Greve in Chianti e Montefioralle >>>

Cascate del Mulino a Saturnia in Toscana >>>

Montepulciano, una città medievale nelle splendide colline toscane >>>

Capalbio: una perla della Maremma >>>