Notizie Locali Economia

Il Presidente della Repubblica ha ricevuto al Quirinale una delegazione di Unicoop Firenze

L’incontro è stato concesso in occasione del 50° anniversario dalla nascita della cooperativa

Print Friendly and PDF

Si è svolto al Palazzo del Quirinale, l’incontro tra il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e una delegazione di Unicoop Firenze guidata dalla presidente del consiglio di sorveglianza Daniela Mori e dal presidente del consiglio di gestione Michele Palatresi, insieme ai consiglieri di sorveglianza Lia Vasarri e Paolo Brunetti e al responsabile relazioni esterne di Unicoop Firenze, Claudio Vanni.

L’incontro è stato concesso in occasione del cinquantesimo della cooperativa che ha festeggiato l’anniversario nel 2023 e che conclude simbolicamente le celebrazioni con l’incontro con il Presidente Mattarella.

L’udienza è stata l’occasione per portare al Presidente il saluto di tutta la cooperativa e per raccontare l’impegno di Unicoop Firenze nel tutelare i soci, valorizzare il territorio e realizzare i principi del mutuo soccorso attraverso la propria attività. Al termine dell’incontro, è stata donata al Presidente della Repubblica un’opera del maestro artigiano della tradizione orafa fiorentina Paolo Penko realizzata in occasione del cinquantesimo: nell’opera donata, le mani che si uniscono rappresentano la forza dell'unione e i valori della cooperativa. In dono è stato portato anche il libro “Mezzo secolo di Unicoop Firenze”, il libro scritto da Andrea Giuntini per raccontare i primi cinquanta anni della cooperativa.

La presidente Daniela Mori ha ringraziato il Presidente Mattarella con queste parole:

«Caro Presidente, le portiamo la nostra stima e gratitudine e la ringraziamo, a nome dei nostri soci e di tutta la cooperativa, per questo incontro che ci dà la possibilità di ricordare l’impegno di Unicoop Firenze nel garantire ai consumatori beni primari alle migliori condizioni possibili, salvaguardando la loro salute e sicurezza e, insieme, promuovendo iniziative di solidarietà e occasioni di crescita culturale e sociale. Ci sentiamo rassicurati dalla sua guida: grazie per averci dato la possibilità di testimoniarlo davanti a lei».

La delegazione ha portato al Presidente della Repubblica il saluto delle 42 sezioni soci della cooperativa che, presenti in tutta la Toscana, rappresentano il milione di soci di Unicoop Firenze.  La tutela del potere d’acquisto delle famiglie, l’attenzione verso il territorio, lo sviluppo delle attività sociali e della partecipazione sono i grandi pilastri, evidenziati fin dalla nascita di Unicoop Firenze, attraverso i quali si sviluppa la sua azione.

Così ha continuato la presidente Daniela Mori:

«Unicoop Firenze è formata da uomini e donne che, in questi cinquanta anni, seguendo anche quanto scritto nella nostra Costituzione, non hanno mai smesso di lavorare e impegnarsi per una società in cui equità, giustizia sociale e accesso ai beni di prima necessità siano un diritto garantito a tutti. La nostra storia cooperativa nasce dal bisogno e dalla solidarietà: è una storia di persone, di lavoro, sacrifici e traguardi, strettamente connessa alle vicende politiche e sociali del nostro Paese. Il cinquantesimo è stata l’occasione per ricordare le nostre origini e come, negli anni, abbiamo mantenuto fermi i valori di base, anche in un’economia di mercato sempre più competitiva e in un contesto sociale votato all’individualismo. Quei valori originari sono ancora oggi alla base del nostro agire: la centralità delle persone, dei loro bisogni e dei loro diritti. Le difficoltà economiche, l’insorgere di nuove disuguaglianze sociali, l’incertezza globale, la crisi climatica ci pongono di fronte a nuove sfide ma ci offrono l’occasione di riflettere sul ruolo di impresa fatta di persone per le persone: ripartire da questi bisogni può aprire nuovi orizzonti di impegno alla nostra cooperativa che, nella fedeltà ai principi di mutualità che la ispirano, continuerà a fare la propria parte».

Redazione
© Riproduzione riservata
15/03/2024 06:55:55


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

Volano i fatturati di Brunello Cucinelli nel primo trimestre 2024 >>>

Approvato il bilancio d’esercizio 2023 della Banca Tema >>>

Costo del latte, al via monitoraggio >>>

Grande successo per il Job Day promosso dalla Banca di Anghiari e Stia >>>

Estra: Approvato il bilancio di sostenibilità 2023 >>>

Ue: Coldiretti, 1 milione di firme per l’etichetta d’origine in tutta Europa >>>

Sono 27 le cantine aretine presenti al Vinitaly 2024 >>>

Mastro Santi del Sere protagonista alle Giornate Europee dei Mestieri dell’Arte >>>

L’olio del futuro in Toscana? Sempre più tecnologico, sicuro e tracciato >>>

Banca Tema: il 20 aprile l'assemblea dei soci >>>