Notizie Locali Politica

Bonus genitorialità: il Comune di Anghiari rinnova il sostegno alle famiglie

Taddei: la Giornata Nazionale della Gentilezza alimentare il desiderio di rinascita

Print Friendly and PDF

L’amministrazione comunale di Anghiari rinnova il suo impegno al fianco delle famiglie pubblicando un bando che contiene le linee guida per l'erogazione di un contributo economico “UNA TANTUM” dal valore di 220 euro che verrà direttamente erogato ai genitori residenti nel comune con bambini nati nel periodo che va dal 07.04.2023 al 06.04.2024, indipendente dalla situazione economica e reddituale del nucleo familiare.

Per presentare la domanda è necessario collegarsi al sito internet del comune di Anghiari, digitando il link http://comune.anghiari.ar.it/istanze-online/istanza-dettaglio/2645843 entro le ore 12 del 7 maggio. Ogni nucleo familiare potrà presentare una sola istanza per ogni figlio e l’ammissione avverrà dopo una valutazione da parte dell’ufficio servizi sociali che verificherà il possesso dei requisiti richiesti.

L’obiettivo del provvedimento non è tanto quello di risolvere direttamente il grave problema della denatalità che riguarda in generale tutto il Paese, ma piuttosto di dare un messaggio di sostegno e vicinanza alle famiglie del territorio. Proprio con questa intenzione il prossimo 18 maggio alle ore 10 l’amministrazione comunale accoglierà i nuovi nati e le loro famiglie con una cerimonia di benvenuto presso i giardini del Campo alla Fiera.

“È un momento importante per l'accoglienza "istituzionale" nella comunità dei nuovi nati - ha dichiarato la consigliera comunale con delega alle politiche sociali Laura Taddei -  In un momento complesso come quello che stiamo vivendo "dare  il benvenuto al nostro futuro" attraverso la Giornata Nazionale della Gentilezza ai nuovi nati, ha lo scopo di alimentare il desiderio di rinascita, la forza della resilienza della comunità e i sentimenti di speranza di cui il nostro presente ha bisogno”.

Diverse iniziative si svolgeranno durante tutta la settimana con l'intento di diffondere sul territorio  le buone pratiche della gentilezza e accoglienza verso tutte le età della vita. Da segnalare nelle mattine di sabato 18 e 25 maggio, le attività della Biblioteca Comunale che da tempo promuove una particolare attenzione anche alla fascia di età dei più piccoli  e alle loro famiglie.

In collaborazione con il Centro di aggregazione sociale e le locali Residenze per anziani, saranno incentivate le relazioni positive fra bambini, giovani ed anziani  per alimentare i valori del rispetto, della solidarietà e della gentilezza.

Redazione
© Riproduzione riservata
30/04/2024 12:35:00


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Presentato il programma dei centri estivi promossi dal comune di Anghiari >>>

Al via i lavori per il recupero del Teatro Garibaldi di Foiano della Chiana >>>

Il tour elettorale di “Poppi nel Cuore” entra nel vivo tra borghi e frazioni >>>

Vivere Lama, il candidato sindaco Stefano Veschi: "Iniziativa con tanta partecipazione" >>>

Giovedì 16 maggio torna a riunirsi il consiglio comunale a Città di Castello >>>

Sette candidati per quattro poltrone da sindaco in Valtiberina Toscana >>>

Lista civica chiusi della verna con Claudio Loddi: ecco i nomi >>>

Razze autoctone, un bando pluriennale per gli allevatori della Toscana >>>

Tutti i componenti delle 3 liste di Centrosinistra che sostengono Valentina Vadi >>>

Cortona: saranno cinque i candidati sindaco a contendersi la prestigiosa poltrona >>>