Notizie Locali Attualità

Via delle Tabacchine a Città di Castello non ci sarà: delusione da parte della popolazione

Le lavoratrici del tabacco hanno sorretto l'economia tifernate

Print Friendly and PDF

La Commissione consiliare competente ha approvato l’intitolazione d’una piazza, inserita nell’area ex Fat, alle Tabacchine. Superato un primo attimo di soddisfazione, dopo un secondo - e più attento - esame della vicenda, mi sento invece costretto a esprimere il mio rammarico e la mia profonda amarezza. Mi astengo, comunque, dal formulare qualsiasi ipotesi sulle (tacite) motivazioni a sostegno delle decisioni adottate.

La sostanza. Alle Tabacchine è stato anteposto un imprenditore che, innegabilmente, ha un séguito popolare certamente di molto inferiore a quello delle Tabacchine. E non c’è bisogno di particolari sforzi per dimostrarlo. La piazza delle Tabacchine non ha, invero, alcuna rilevanza toponomastica poiché i numeri civici degli edifici prospicienti riguarderanno soltanto la via intitolata a Silvio Donadoni. Si tratterebbe, in pratica, d’una intitolazione “informale”, senza sbocchi, come un treno deviato su un binario morto; non servirà nel modo più assoluto a perpetuare la memoria delle lavoratrici del tabacco, tanto care ai castellani. Nessun cittadino avrà un indirizzo in via delle Tabacchine e nessuna lettera sarà recapitata in un luogo dedicato alle Tabacchine; nessun cittadino sui documenti, sulle banche dati, ecc. recherà l’indirizzo del luogo dedicato alle Tabacchine stesse, le quali con il loro lavoro - lo ricordiamo ancora - hanno sorretto l’economia cittadina in anni tanto difficili, oltre che essere state un fenomeno sociale imponente. Erano circa 1500 e, dunque, ben poche sono le famiglie che non hanno avuto un’operaia del tabacco in casa.

Avevo chiesto a nome del partito Ms-Ft, di cui allora ero segretario comunale, l’intitolazione d’una via alle Tabacchine. La commissione toponomastica, nella seduta del 16-12-2000, aveva approvato all’unanimità la dedica d’una via, non di una piazza; al contrario, due consiglieri comunali avevano chiesto l’intitolazione d’una piazza a Silvio Donadoni. E così avrebbe dovuto essere, ma non è stato.

Sembra tutto deciso ormai, ma sento il dovere di fare un ultimo tentativo affinché si possa ristabilire il corretto ordine (logico e legale) delle cose: la via alle Tabacchine e la piazza a Donadoni. Mi è stato spiegato che sarebbe un’operazione complicata. Tutto si può fare. Purché lo si voglia.

Francesco Grilli

Foto Archivio Bolano
© Riproduzione riservata
13/11/2018 09:06:32


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

Daniele Bennati è il nuovo “Ambasciatore delle Città dell'Olio” >>>

Livello record per Montedoglio da dopo il crollo: oggi sfiora i 390 metri >>>

La Cappella degli Oddi di Perugia restaurata grazie all’Art Bonus >>>

La ciclovia Fossato di Vico – Umbertide diventa realtà >>>

Pomeriggio a Sansepolcro per il Vescovo Andrea Migliavacca >>>

Tra ricordi e ritratti: Moira Lena Tassi rivive l'emozionante incontro con Paola Gassman >>>

Civitella, il 25 aprile la presenza di Sergio Mattarella e del Ministro Guido Crosetto >>>

Valtiberina sismica: ma sotto i nostri piedi in Alta Valle del Tevere cosa c’è? >>>

Vinti 20mila euro a San Giustino al 10eLotto >>>

Caprese Michelangelo a Striscia la Notizia con i “Bringoli di farina di castagne antispreco" >>>