Notizie Nazionali Politica

Salis candidata per le Europee: la conferma di Bonelli e Fratoianni

Meloni: "La politicizzazione non aiuta"

Print Friendly and PDF

La voce circolava già da un po' e sempre è stata smentita. Anche questo polmeriggio la notizia, anticipata dal Foglio è stata negata da Angelo Bonelli. Poi in serata è arrivata invece la conferma: Ilaria Salis sarà candidata con la formazione Alleanza Verdi Sinistra. A confermarlo in una nota lo stesso leader di Europa Verde e Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana. "In accordo con Roberto Salis", si legge, l'Alleanza ha "deciso di candidare sua figlia Ilaria, detenuta in Ungheria, in condizioni che violano gravemente i diritti delle persone, nelle proprie liste alle prossime elezioni europee".

"In queste ore - spiegano Fratoianni e Bonelli in una nota - i gruppi dirigenti nazionali stanno discutendo le modalità di questa scelta che vuole tutelare i diritti e la dignità di una cittadina europea, anche dall'inerzia delle autorità italiane per ottenere una rapida scarcerazione in favore degli arresti domiciliari negati con l'ultima decisione dai giudici ungheresi". L'idea di Fratoianni e Bonelli è che "intorno alla candidatura di Ilaria Salis si possa generare una grande e generosa battaglia affinché l'Unione Europea difenda i principi dello Stato di Diritto e riaffermi l'inviolabilità dei diritti umani fondamentali su tutto il suo territorio e in ognuno degli stati membri". "Il nostro - proseguono i due leader di Avs - è un gesto che può servire a denunciare metodi incivili di detenzione, soprattutto verso chi è ancora in attesa di un giudizio".

Meloni: "La politicizzazione della vicenda non aiuta"

"La candidatura di Ilaria Salis alle Europe non cambia il lavoro del governo", ha detto la premier Giorgia Meloni al termine del vertice Ue rispondendo alle domande dei cronisti ai quali ha ricordati che "già in passato ho detto che la politicizzazione della vicenda non aiuta".

L'avvocata: se eletta uscirebbe dal carcere per l'immunità

"Se sarà eletta al Parlamento Europeo, Ilaria Salis lascerà il carcere, credo che su questo non ci siano alternative, come eurodeputata dovrebbe essere scarcerata godendo dell'immunità, in base alle stesse regole del nostro Parlamento". A dirlo è l'avvocata Aurora D'Agostino, dell'associazione "Giuristi Democratici" che in qualità di osservatrice internazionale è stata designata da un network internazionale di giuristi a seguire, insieme al collega Giuseppe Romano, il caso Salis. "Ovviamente, il Parlamento Europeo potrebbe dare lo stesso l'autorizzazione al proseguimento del processo in corso a Budapest - ha detto -, ma intanto Ilaria Salis vedrebbe la fine delle orribili condizioni di detenzione e contenimento che sta subendo nelle carceri ungheresi".

La notizia data dal Foglio

L'indiscrezione era stata scritta dal Foglio e confermava che l'insegnante 39enne, che è accusata di aver partecipato a un'aggressione nei confronti di alcuni manifestanti neonazisti a Budapest - durante una manifestazione per il "Giorno dell'onore" - sarebbe stata candidata come capolista per le Europee nella lista Nord Ovest. Le procedure burocratiche per la candidatura sarebbero state "già avviate nei giorni scorsi e si concluderanno oggi pomeriggio".

Secondo quanto scrive sempre il quotidiano di opinione citando fonti di Sinistra italiana e di governo, sarà il corpo diplomatico italiano ad autenticarle giovedì la firma per l'accettazione della candidatura. Giorni fa si era parlato di una sua candidatura tra le liste del Pd ma, dopo un colloquio tra Elly Schlein e il padre di Ilaria - che aveva detto "non so se si candiderebbe con il Pd" - l'ipotesi era sfumata.

Notizia e Foto tratte da Tiscali
© Riproduzione riservata
19/04/2024 07:34:07


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

"Aiuto". A Santoro mancano le firme per presentarsi alle Europee >>>

L'annuncio di Meloni: "Il Papa alla sessione G7 sull'AI". Francesco "in presenza" >>>

Dopo 25 anni stop al numero chiuso in medicina: adottato all’unanimità il testo base al Senato >>>

Bardi bis in Basilicata, exploit del centrodestra: Marrese si congratula con l'avversario >>>

Prodi affonda la Schlein: "La sua candidatura è una ferita alla democrazia" >>>

Salis candidata per le Europee: la conferma di Bonelli e Fratoianni >>>

Giorgia Meloni tra i leader più influenti del mondo >>>

I banchi a rotelle della Azzolina? Pagati 150 euro l'uno, svenduti a un euro >>>

Bossi boccia Salvini: "Alla Lega serve un nuovo leader " La replica: "Abituato alle sue critiche" >>>

Compleanno della Lega tra tanti mal di pancia e l'assalto di Forza Nord >>>