Notizie Locali Comunicati

Sansepolcro, ampia discussione in consiglio sul nuovo centro commerciale e l'RSA

La posizione del Partito Democratico biturgense

Print Friendly and PDF

I due temi più dibattuti in questi primi mesi dell’anno in Città: l’ipotesi dell’apertura di un parco commerciale sull’area ex Cose di Lana (e prima ex Boninsegni) e la trasformazione dell’Hotel La Balestra in RSA, sono stati al centro del Consiglio Comunale del 18 febbraio. Era importante, per quanto possibile, che l’amministrazione chiarisse lo stato dell’arte.

Dalle parole del vice-sindaco Galli è emerso che il percorso del parco commerciale è solo un’idea di progetto e non è stata depositata nessuna pratica. Per ora, da regolamento urbanistico, la superficie commerciale è di circa 2.500 metri quadri e l’amministrazione aprirebbe alla possibilità di aggiungere spazio per non ben specificati “servizi”. Per noi diventa fondamentale chiarire il progetto di città che vogliamo per tenere insieme il comparto manifatturiero, di cui stiamo perdendo importanti tasselli, la vitalità del centro storico, l’artigianato e l’occupazione. A quasi quattro anni dall’insediamento, il Sindaco-imprenditore che doveva portare lavoro e imprese, sembra impegnato a rincorrere l’ultimo progetto presentato, l’ultima urgenza, in assenza di idee proprie, senza una linea di indirizzo e una chiara visione del futuro. La mancanza di qualunque tipo di risultato positivo lo dimostra.

Sulla questione della trasformazione dell’hotel La balestra in RSA l’assessore Vannini ha rivendicato come giusti i passaggi fatti, per noi, invece, le procedure seguite da Cornioli sono state sbagliate: non si può chiedere la convocazione della conferenza zonale senza avere prima analizzato la situazione e trovato un accordo con tutti i Sindaci della Valtiberina.  Essersi presentati in ordine sparso, senza condivisione alcuna, ha solo dimostrato la debolezza del nostro territorio che doveva essere unito nel chiedere un maggior numero di quote sanitarie viste le liste di attesa e l’invecchiamento della popolazione. Su questo tutti sarebbero stati concordi e avrebbe aperto la strada alle successive richieste.

La discussione in Consiglio, a cui non ha partecipato il Sindaco, è stata molto animata e si è arrivati ad un voto unanime sulla nostra mozione che chiedeva, su questi temi, la convocazione della commissione attività produttive, con l’aggiunta di quella Urbanistica, in modo da poter entrare nel merito delle questioni cercando di approfondirne tutti gli aspetti. Siamo soddisfatti che tutte le forze politiche abbiano sentito il comune bisogno di riunirsi perché è in gioco il futuro della nostra città e la sua identità.

Redazione
© Riproduzione riservata
20/02/2020 15:53:45


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Vittorio Vannini si candida con la lista "Per Castelfocognano" >>>

Le dichiarazione di Brandi ci fanno sorridere >>>

Donne Democratiche: Si alla maternità libera e consapevole >>>

Comitato SAVA accanto alla famiglia sfrattata con tre bambini >>>

Fiumi come pattumiera: a Castiglion Fiorentino abbandonata anche una lavatrice >>>

E’ nato il comitato “Riformisti e Moderati per San Giustino” >>>

Sangue, crescono le donazioni in Toscana: il 2023 segna l’anno della ripresa >>>

San Giustino Partecipa: sabato la presentazione dei candidati, progetti e programma >>>

A Marciano della Chiana quasi 500.000 euro per recuperare i beni sottratti alla criminalità >>>

"Con Vittorio Tinagli San Giovanni Valdarno potrebbe davvero cambiare" >>>