Notizie Locali Comunicati

"Sanità pubblica, nell'Aretino è il momento di investire e assumere"

Il confronto tra il candidato sindaco Luciano Ralli ed Enrico Rossi al Minerva

Print Friendly and PDF

"Se Arezzo vuole una sanità migliore deve costruire una strategia condivisa con Regione e Governo". Luciano Ralli sintetizza il suo confronto di ieri sera con il Presidente della Giunta regionale Enrico Rossi. "Deve finire l'epoca delle pure rivendicazioni: non basta dire cosa vogliamo ma dobbiamo dire come facciamo ad averla.  Arezzo ha bisogno di un radicale ammodernamento del San Donato, di una più forte organizzazione territoriale. Questi bisogni hanno una cifra che oscilla tra gli 80 e i 100 milioni di euro.  Cosa abbiamo oggi: un progetto della Asl Toscana sud est che attende solo di essere finanziato. Una disponibilità ad investire, da parte della Regione Toscana, che ci è stata confermata sia dal Presidente Rossi che dal candidato ad essere suo successore e cioè Eugenio Giani. Abbiamo, qualora il Governo decida in questo senso, 2miliardi e 300 milioni di euro per la Toscana che potrebbero essere una quota consistente delle risorse di cui ha bisogno Arezzo".

I prossimi mesi non dovranno essere quelli delle semplici richieste ma della disponibilità di risorse, dei progetti esecutivi, dell'inizio dei lavori.

"Abbiamo l'occasione di un grande rilancio della sanità pubblica che dovrà essere integrata con le assunzione di giovani medici - conclude Ralli. Le Asl non possono assumere perché il nostro è uno strano paese dove ci si può laureare in medicina ma poi non ci si può specializzare. Ieri Rossi ci ha ricordato che abbiamo in Italia 14.000 medici non specializzati per l'impossibilità di accedere alle relative scuole. Se vogliamo un servizio sanitario pubblico efficiente, dobbiamo investire nelle strutture ma anche nei giovani".

 

Redazione
© Riproduzione riservata
07/08/2020 14:58:58


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Lucia Cherici: In lista con Forza Italia ad Arezzo per dare concretezza ai valori liberali >>>

Quale Toscana intende rappresentare il Presidente Eugenio Giani? >>>

Festeggiati a Perugia i 100 anni della “gemella” della Regina Elisabetta >>>

Nasce l’ambulatorio AFA: più movimento e qualità della vita nella Valdichiana Aretina >>>

Castiglion Fiorentino, sabato 25 aprile la rievocazione storica della “Corsa delle Micce” >>>

Arezzo per Gaza: "Interrompere la complicità col genocidio è possibile" >>>

Alta Valle del Tevere e Montefeltro: tutela del paesaggio e dei beni culturali >>>

Maggioranza allo sbando in Consiglio comunale a Perugia >>>

Incidente all'IIS Giordano Bruno: la Uil Scuola Umbria esprime vicinanza alla studentessa >>>

Solidarietà con i compagni dei CARC perquisiti e fermati >>>