Notizie Locali Politica

Maria Elena Boschi pronta a tornare: per lei il posto della Azzolina?

La politica aretina nuovamente ministro?

Print Friendly and PDF

Più matura, e con un nuovo taglio di capelli, la fedelissima di Matteo Renzi starebbe per tornare in scena, anche se fino ad oggi l'aver scommesso sull'ex sindaco di Firenze, passando a Italia Viva, non le ha portato molta fortuna. Stando agli ultimi sondaggi, Iv non arriva neppure al 3%, ma mai dire mai.

Compreso di non poter più raggiungere i fasti di un tempo, quando a soli 33 anni diventò il ministro per le Riforme, la Boschi è attualmente impegnata a guidare i 31 deputati di Italia viva come capogruppo alla Camera e cerca di farsi valere all'interno del gruppo di maggioranza.

Stando alle ultime indiscrezioni, tuttavia, Maria Elena Boschi avrebbe messo gli occhi sulla poltrona attualmente occupata dalla pentastellata Lucia Azzolina. Ampiamente criticato e spesso messo in discussione anche dai partiti di opposizione, l'attuale ministro dell'Istruzione non può certo contare su una posizione sicura. In molti parlano di un possibile rimpasto a seguito delle elezioni previste per settembre, e la deputata di Italia Viva starebbe sperando di approfittare dell'occasione per tornare ad essere ministro e prendere nuovamente posto all'interno del governo. Si tratta soltanto di voci, fra l'altro smentite da Boschi, tuttavia Renzi starebbe cercando di convincere il premier Giuseppe Conte ad effettuare un cambio di ministri anche prima delle consultazioni regionali.

Ma non sono i problemi interni dell'esecutivo, impegnato anche a discutere sulla nuova legge elettorale, ad interessare Maria Elena Boschi, che si dice invece preoccupata per la situazione economica italiana e la tenuta del Paese.

Intervistata da "Repubblica", la Boschi ha dichiarato:"Oggi la priorità dovrebbe essere la lotta alla disoccupazione. Pensiamo ai posti di lavoro, non ai collegi. L'apertura di Renzi (al Germanicum) è un gesto di buona volontà da parte di Italia Viva, noi vogliamo concentrarci sull'economia da rilanciare, non sulla legge elettorale".

Nessuna preoccupazione per i sondaggi, che vedono Iv ancora bloccata sotto al 2,5%. Per la Boschi, che si dichiara ottimista sui risultati delle elezioni, ci sarebbe solo l'interesse del Paese."Se pensassimo al nostro interesse sposeremmo il proporzionale" afferma, "Noi chiediamo il maggioritario, pur essendo un partito stimato ancora basso nei sondaggi, perché per noi prima viene l'interesse dell'Italia, poi l'interesse di Italia viva. A ogni modo, continuare a fare politica pensando solo ai sondaggi è il segno del trionfo populista. Noi abbiamo cinquanta parlamentari e ci presentiamo alle elezioni in sei regioni tra un mese. Scommetto che avremo un risultato decisamente migliore delle attuali rilevazioni".

Notizia e foto tratte da Il Giornale
© Riproduzione riservata
07/08/2020 22:48:34


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Coordinamento comunale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile e sanitario >>>

Torna a riunirsi il consiglio comunale di Arezzo >>>

Bucine: Paolo Nannini sarà il candidato sindaco del Pd alle prossime amministrative >>>

Montone: Nuovo approdo turistico e più spazio alla viabilità intermodale >>>

Monterchi, Alfredo Romanelli si presenta: progetti e nuova sede elettorale >>>

Presentata la lista del Partito Democratico a Cortona per le amministrative di giugno 2024 >>>

Carlo Toni ufficializza la candidatura a sindaco di Poppi per il terzo mandato >>>

Convegno a Marciano sulle energie rinnovabili “Valdichiana Green Valley” >>>

Inaugurato l’accesso nord alla Fortezza Medicea di Arezzo >>>

Amministrative 2024: Massimo Bruschi è il candidato di Viva Monterchi Viva >>>