Notizie Locali Comunicati

"Mesi di attesa per avere un appuntamento con l'ufficio edilizia del Comune"

La dichiarazione del candidato a Sindaco di Arezzo, Luciano Ralli

Print Friendly and PDF

Alcuni professionisti hanno denunciato l’attesa di mesi per avere un appuntamento con il tecnico dell’ufficio edilizia del Comune. Forse casi isolati, forse no.
Alcuni elementi sono comunque certi. Prima dell’emergenza Covid, i professionisti e i cittadini potevano prenotare on line un appuntamento con un tecnico comunale. Disponibilità, da parte di tutti i tecnici, il martedì e il giovedì.
In emergenza Covid, ovviamente, nessun appuntamento “in presenza” ma solo risposte telefoniche e on line.
Da giugno una parziale riattivazione ma con un solo tecnico che riceve solo il martedì e il giovedì mattina. Per settembre sono previste le stesse modalità con un aumento dei tecnici da 1 a 2.
Questa scelta è destinata a creare i problemi che già in parte esistevano prima del Covid. Il rallentamento delle pratiche edilizie, la difficoltà dei soggetti interessati a parlare con i tecnici, lo smaltimento del lavoro accumulato durante la fase del lock down rischiano di “dare una mano” alla crisi in un momento in cui il comune, e comunque l’intera pubblica amministrazione, dovrebbero fare di tutto per consentire una difficile ma indispensabile ripresa.
La nuova Amministrazione comunale dovrà quindi rivedere l’organizzazione dell’ufficio edilizia spostando il baricentro delle attività verso gli interessi e i bisogni dei cittadini, dei professionisti e degli operatori del settore.
Questo anche in relazione alle opportunità che oggi ci sono e mi riferisco, in particolare, all’ecobonus. Propongo quindi di prevedere un Codice rosso e cioè una corsia preferenziale con tempi brevi e comunque certi,  per i lavori di ristrutturazione che riguardano l'ecobonus (sismabonus, interventi legati all’efficientamento energetico, sviluppo delle rinnovabili e digitalizzazione della città), per evitare che non si possa accedere a questi importanti strumenti a causa della lunghezza degli iter burocratici.

Redazione
© Riproduzione riservata
14/08/2020 08:42:13


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

A Città di Castello la biblioteca “nel bosco” con oltre 5000 volumi di vario genere >>>

Villa Montesca, Gatticchi (PD): "Positivo l’avvio del confronto con la Regione" >>>

Tentato assalto alla ditta orafa: plauso alle forze dell'ordine da parte del Prefetto di Arezzo >>>

La Regione Umbria "bacchetta" Anas >>>

City Care a Umbertide: premiati i ragazzi impegnati nelle attività per la comunità >>>

Città di Castello, i lavori di riqualificazione delle piscine saranno presentati il 29 ottobre >>>

Al via il progetto “Plinio il Giovane e l’Alta Valle del Tevere” promosso dal Comune di San Giustino >>>

Settimana nazionale della Protezione Civile: gli appuntamenti di Arezzo >>>

Odissea nello strazio: cinque ore da Milano ad Arezzo in treno >>>

Sicurezza nel Valdarno: riunito il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica >>>