Badia Tedalda, i cittadini chiedono uno sportello esterno di Postamat
Viste le normative Covid-19, ogni giorno gli utenti sono costretti ad attendere all'esterno in fila
L’ufficio Postale di Badia Tedalda, ubicato lungo via Alpe della Luna, è privo del servizio di sportello esterno Postamat. Per fronteggiare la pandemia di contenimento del Covid-19, ogni giorno all’esterno la gente è costretta a mettersi in fila ad aspettare il proprio turno d’ingresso, prima di procedere con le normali operazioni dei numerosi servizi di Banco Posta. Un disagio per i cittadini, entrare nell’ufficio e arrivare al famigerato sportello. Lo sportello automatico in funzione, disponibile sette giorni su sette, sarebbe un aiuto soprattutto agli anziani; consente di effettuare operazioni di tesoreria e di cassa, prelievo di denaro contante, interrogazioni su saldo e lista dei movimenti, ricariche telefoniche e di carte Postepay accanto al pagamento delle principali utenze e dei bollettini di conto corrente postale. Così si potrebbe alleggerire la fila che quotidianamente è presente, soprattutto non è piacevole aspettare. Con il clima freddo che sta avanzando negli ultimi giorni, i disagi derivanti da questa mancanza non fanno altro che aumentare. Le poste rappresentano un servizio per tutti, deve essere garantito e sarebbe plausibile la presenza del macchinario necessario. Le istituzioni devono intervenire e trovare la soluzione. La montagna vive solo se i servizi sono sul territorio, non si comprende come mai sia difficile andare incontro alle esigenze dei cittadini.
Francesco Crociani
Commenta per primo.