Notizie Locali Politica

Coronavirus in Toscana: 2,5 milioni di risorse a strutture semiresidenziali per disabili

Serviranno per adottare sistemi di protezioni necessari a tutela di personale e utenti

Print Friendly and PDF

La giunta regionale interviene economicamente con un budget di quasi 2,5 milioni di euro a sostegno di enti e amministrazioni pubbliche che gestiscono strutture semiresidenziali per soggetti con disabilità. Queste strutture, in conseguenza dell'emergenza Covid 19, hanno infatti dovuto affrontare spese significative per adottare sistemi di protezioni necessari a tutela di personale e utenti. L’intervento regionale contribuisce a sostenere questi oneri.

“Quello dei centri diurni per persone con disabilità - precisa l’assessora Serena Spinelli - è un servizio che abbiamo deciso di non interrompere nel corso della seconda ondata di crescita dei contagi da Covid 19. Questo perché rientra nei Livelli essenziali d’assistenza e soprattutto perchè rappresenta un importante supporto alle famiglie, per il carico di cura e di assistenza necessario, e per gli utenti dei centri, che subiscono disagi dall’interruzione di percorsi clinico-assistenziali, relazionali, di crescita e autonomia personale. Sappiamo che purtroppo molte strutture non hanno ancora ripreso le attività, ma ci sono molte realtà che invece l’hanno fatto e a cui con queste ulteriori risorse ministeriali, dopo quelle già stanziate dalla Regione a maggio, diamo la possibilità di recuperare le spese sostenute per la sicurezza e per la prevenzione a fronte dell’emergenza sanitaria”.

Il provvedimento, assunto nel corso dell’ultima giunta su proposta dell’assessore regionale alle politiche sociali Serena Spinelli, riguarda realtà impegnate a vario modo nella tutela delle categorie più fragili: strutture di tipo socio-assistenziale, socio-educativo, polifunzionale, socio-occupazionale, sanitario e socio-sanitario.

Redazione
© Riproduzione riservata
01/12/2020 11:25:25


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile >>>

Ricevuto in provincia di Arezzo il nuovo Prefetto di Arezzo Fabrizio Stelo >>>

Umbertide, conti in ordine: approvati salvaguardia degli equilibri di bilancio e assestamento >>>

Cascata delle Marmore, dalla Giunta regionale via libera al progetto da 2 milioni di euro >>>

Concluso il piano di asfaltature per l'estate 2026 a Bibbiena >>>

Bollo Auto: la Regione Umbria aderisce alla rottamazione delle cartelle esattoriali >>>

Arrivano soldi per le strade della provincia di Arezzo >>>

Il comitato del gemellaggio parte per Ochsenfurt, aperte le iscrizioni per il viaggio >>>

Umbertide aderisce alla “Rottamazione Quinquies” >>>

Centenario di San Francesco, la Regione Umbria potenzia i collegamenti >>>