Notizie dal Mondo Cronaca

Scoperto in Turchia un imponente castello Urartu nascosto sotto una montagna

Diventerà un nuovo polo turistico

Print Friendly and PDF

Un castello di 2800 anni fa nel distretto di Gurpınar di Van che risulta non esser mai stato registrato nell'inventario dei beni culturali. Come abbia fatto a sparire nell'oblio resta un mistero, proprio come tutto il resto. Ora questo tesoro ritrovato della Turchia ritroverà la luce e diventerà un nuovo polo turistico. Almeno è quello che sperano la Van Yuzuncu Yil University, che lo ho casualmente scoperto mentre erano sulle tracce di reperti dell'era urartiana, e la città di Gurpınar, che vuole investire in un grande progetto di recupero e promozione.

Grande è stata la sorpresa del team di archeologi guidato da Rafet Çavuşoğlu quando ha capito di trovarsi non su una semplice collina ma sopra le mura di un castello: una fortezza di montagna, a un'altitudine di 2500 metri. La prima cosa che hanno trovato è stata una grande cisterna di 6,5 metri. Poi con i primi scavi hanno identificato le mura, altre due cisterne e, al loro interno, 2800 resti di ceramica. Dai primi reperti catalogati, il fortino potrebbe essere stato utilizzato da diverse civiltà sin dagli Urartiani. Ma servirà un'approfondita indagine archeologica per saperne di più e soprattutto per rendere il sito visitabile. 

«Questo castello è per noi una scoperta molto importante», ha spiegato Rafet Cavusoglu all'Agenzia Anadolu. «Sebbene le sue fondamenta siano basate sugli Urartiani, potrebbe essere stato usato principalmente nel Medioevo». 

Il castello è stato costruito in un punto che domina la valle, proprio sopra il torrente Hoşap, in un luogo difficilmente raggiungibile. «Le tre cisterne sono state create scavando nella roccia e riempiendo le fessure con argilla e pietra, con le stesse caratteristiche architettoniche del castello di Cavustepe. Abbiamo scoperto che la roccia calcarea e l'arenaria sono state utilizzate anche per la costruzione del mura della regione». «Vogliamo che questa scoperta contribuisca al turismo», ha detto sindaco Hayrullah Tanis: «Il castello appena ritrovato contribuirà alla ricchezza storica del nostro distretto e lavoreranno per garantire che questo posto ottenga il valore che merita».

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
13/07/2021 05:42:48


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Cina, il ritiro delle truppe dall'Afghanistan un fallimento Usa >>>

Scandalo in Spagna, Juan Carlos faceva spiare l’ex amante dai servizi segreti >>>

Monaco, pass sanitario obbligatorio per tutti dal 23 agosto >>>

Paura in Germania: esplosione in un impianto chimico a Leverkusen, un morto e 4 dispersi >>>

Migranti: Oim, almeno 57 morti in naufragio al largo Libia >>>

Gb, la variante Delta “frena”: casi in diminuzione per il sesto giorno consecutivo >>>

Indonesia, muoiono per Covid oltre 100 bambini a settimana >>>

Tragedia in pista ad Aragòn: muore a 14 anni Hugo Millàn, giovane talento del motociclismo >>>

Croazia, si ribalta un autobus in autostrada: almeno 10 morti e 30 feriti >>>

Usa, serial killer muore mentre è in attesa dell'esecuzione >>>