Notizie Locali Comunicati

Comunità Energetiche, il Consiglio Comunale di Arezzo approva all’unanimità

"Opportunità unica per le amministrazioni locali"

Print Friendly and PDF

“Esprimiamo la nostra soddisfazione per l’approvazione all’unanimità, avvenuta nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale, della mozione sulle Comunità Energetiche. Un ringraziamento va a tutti i consiglieri di minoranza e maggioranza che hanno colto l’importanza di questo atto. 

Si tratta, infatti, di un’opportunità unica per le amministrazioni locali che possono e devono incoraggiare politiche sociali attive che coinvolgano i cittadini per ridurre le emissioni inquinanti e al contempo risparmiare sulla bolletta.

L’Italia, attraverso il decreto incentivi del ministero dello Sviluppo Economico, ha recepito con grande anticipo rispetto al termine di giugno 2021, la direttiva Renewable Energy Directive (RED II) rendendo una realtà le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) anche nel territorio nazionale.

Tutti i consumatori di energia elettrica, famiglie, imprese ed enti pubblici, possono finalmente associarsi per produrre e consumare energia realizzando configurazioni di autoconsumo collettivo e comunità energetiche, attraverso la condivisione dell’energia elettrica prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili. 

Redazione
© Riproduzione riservata
30/11/2021 11:15:16


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Rinviata a Sansepolcro la riapertura del M.A.M.S. >>>

La campanella ha suonato questa mattina per tutti i 4.748 studenti di Città di Castello >>>

Anche Castiglion Fiorentino contribuisce al traguardo PNRR dei 150 mila nuovi posti negli asili nido >>>

La Festa del Perdono 2026 a San Giovanni Valdarno si apre con storia, fuoco e spettacolo >>>

Calo donazioni sangue, “situazione critica”: l’appello di Avis Umbria >>>

Città di Castello, piano delle aree verdi: odg del consigliere comunale Claudio Serafini >>>

Il saluto del Sindaco Fabrizio Innocenti per l’inizio del nuovo anno scolastico >>>

Novità a Casa Bruschi: al via i pomeriggi per ragazzi e la didattica gratuita per le scuole >>>

Montone, inaugurata la nuova mensa della scuola “Emma Smacchia” >>>

Guardia pediatrica anche in Casentino entro l’inverno >>>