Notizie Nazionali Politica

Conte ai suoi: "Proposta Berlusconi irricevibile"

Renzi: "Non credo al Mattarella bis"

Print Friendly and PDF

Giuseppe Conte parla ai suoi parlamentari, spiega che per il Quirinale è necessario definire «dei paletti». Ma di certo l’eventuale proposta di centrodestra sulla candidatura di «Berlusconi è irricevibile». Punto. Questo, però, chiarisce l’ex premier non significa non dialogare con il centrodestra. Anzi, «il confronto va aperto perché in questa trattativa nessuno è autosufficiente». Insomma, il presidente del Movimento apre al dialogo ma resta fermo sul no al Cavaliere. Nessuna parte politica, argomenta, l’avvocato del popolo ha «i numeri sufficienti per eleggere» il Capo dello Stato. Per il Quirinale, spiega, Giuseppe Conte ai suoi, «Per il Quirinale occorre individuare una personalità di alto profilo morale, che eserciti il proprio mandato con disciplina e onore, una persona che ci renda orgogliosi di essere italiani».

«Dobbiamo affrontare questo passaggio – dice Giuseppe Conte aprendo l’assemblea congiunta M5S – esprimendo la nostra forza politica e il nostro coraggio morale. La forza politica ci deriva dalla solidità dei nostri ideali e dalla consapevolezza dei nostri numeri in Parlamento. Il coraggio, invece, dalla capacità di camminare a testa alta e di portare avanti le nostre battaglie anche quando tutti ci ostacolano o ci danno addosso: sia la forza sia il coraggio dipendono dal fatto che operiamo ispirandoci a un'unica missione: il bene comune dei cittadini». Poi ritornando sul centrodestra: via bandierine di parte, sventoliamo il tricolore insieme. «Noi – aggiunge Conte - dimostreremo coi fatti che l'unico sicuro “ago della bilancia” in questa partita sarà proprio il Movimento 5 Stelle, il gruppo di maggioranza relativa in questo Parlamento. Abbiamo l'onore ma anche l'onere di rappresentare 11 milioni italiani». Da qui nessun nome. Almeno per ora. «Non ritengo opportuno scendere nella valutazione di singoli nominativi o rincorrere questa o quest'altra candidatura», spiega, «questo però può essere il momento per fissare qualche punto fermo» e nel momento dell'emergenza pandemica ed economica «io credo – aggiunge Conte – che gli italiani pretendano che il Governo non perda nemmeno un giorno di lavoro per risolvere tutti questi problemi. Il Movimento 5 Stelle, avendo a cuore l'interesse degli italiani, deve adoperarsi per garantire la continuità dell'azione dell'esecutivo».

Renzi: non credo a un Mattarella bis
«Scommetto che il 27 gennaio avremo un Presidente della Repubblica o una Presidente della Repubblica. Non credo all'ipotesi del Mattarella bis, va contro i suoi desideri e la corretta interpretazione del Presidente della Repubblica». Lo ha affermato Matteo Renzi, ospite di Metropolis live su Repubblica 

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
14/01/2022 06:05:58


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

In Cdm via libera ai test psicoattitudinali per i magistrati. Nuove limitazioni al Superbonus >>>

M5s, Virginia Raggi contro Conte: prepara la scissione insieme a Di Battista >>>

“Femminicidio politico”. Scoppia la rivolta "rosa" contro la Schlein per le Europee >>>

Conte filo Putin imbarazza i dem >>>

Giorgetti: "Pil ok, ora serve uno scatto" >>>

Basilicata, Lacerenza si sfila: "Rinuncio alla candidatura" >>>

Elezioni in Abruzzo: Marsilio annuncia la vittoria: "Secondo mandato è pagina di storia" >>>

Abruzzo alle urne: D'Amico sfida l'uscente Marsilio. Incognita astensionismo e spettro Sardegna >>>

"Una sconfitta da cui imparare". Il centrodestra si compatta dopo il risultato in Sardegna >>>

Sardegna al fotofinish, Todde annuncia la vittoria >>>