Per ridurre i rischi al cuore bisogna andare a letto a un orario preciso
Gli uomini che vogliono ridurre il rischio di ipertensione le 23 è l’ora per andare a dormire
Che un buon riposo notturno sia fondamentale per mantenersi in buona salute non è un segreto per nessuno. Ma in pochi sanno che per mantenere un cuore sano e ridurre il rischio di ipertensione è consigliato andare a dormire a un orario ben preciso. Ma quale? Secondo una ricerca effettuata dall'Università della Cina meridionale, a Hengyang, per ridurre il pericolo di ictus le 23:00 è l’ora perfetta per gli uomini, mentre per le donne l’ora ideale è la mezzanotte.
Lo studio
Per riuscire a comprendere come e quanto le abitudini del sonno potessero influire sullo stato di salute del loro cuore i ricercatori hanno monitorato 14.536 adulti di tutte le età. Gli scienziati hanno quindi scoperto che chi si atteneva a questi orari, prestabiliti e sempre uguali per la maggior parte delle sere della settimana, andava incontro a un ridotto rischio di problemi cardiaci; andare a dormire prima o dopo aumentava invece la possibilità di avere la pressione alta. Un valore alto è considerato superiore a 140/90 mmHg.
Rischio ipertensione
Non solo il fumo, l'obesità e uno stile di vita sedentario possono aumentare i rischi di avere la pressione sanguigna alta. La ricerca cinese ha dimostrato che anche le ore di sonno irregolari possono essere un aggravante. Altri precedenti studi hanno evidenziato come dormire in media tra le sei e le otto ore a notte protegge dall'aumento della pressione sanguigna mentre un eccesso di ore a letto potrebbe non esser così benefico ma anzi potrebbero in quest'ultimo caso esserci disturbi a carico del sistema cardiovascolare.
Commenta per primo.