Notizie dal Mondo Cronaca

Guerra Russia-Ucraina, trovati morti i due volontari inglesi dispersi

Il governo Zelensky travolto dalla corruzione, ma arriveranno i tank

Print Friendly and PDF

Un'ondata di dimissioni ha investito il governo di Kiev, in quello che è il più grande rimpasto ai vertici voluto da Zelensky dall'inizio della guerra. Il primo a lasciare l'incarico è stato il vice capo dell'ufficio di presidenza ucraino Kyrylo Tymoshenko. Lo hanno seguito il viceministro della Difesa Vyacheslav Shapovalov e il vice procuratore generale Oleksiy Simonenko. Le dimissioni, nel corso della giornata, si sono allargate a macchia d'olio, coinvolgendo altri tre viceministri. Repulisti anche nelle amministrazioni locali, con la destituzione da parte del governo di cinque governatori regionali: Valentyn Oleksiy Kuleba a Kiev, Oleksandr Starukh a Zaporizhzhia, Dmytro Zhivytskyi a Sumy e Yaroslav Yanushevich a Kherson e Reznichenko a Dnipropetrovsk. I cambi al vertice fanno parte del rimpasto voluto da Zelensky e preannunciato domenica. In quell'occasione il presidente ucraino aveva anticipato «decisioni appropriate» per inasprire la lotta alla corruzione nel Paese.
L’Ucraina intanto continua ad aspettare “top di gamma” dell'industria europea ed americana dei carri armati, rispettivamente il Leopard 2 dalla Germania e l’Abrams dagli Usa, potrebbero presto fare il loro esordio in Ucraina. Ne servirebbero almeno 5-600 per lanciare una vera controffensiva e recuperare i territori persi.
Ieri è arrivata la notizia che i due volontari britannici Chris Parry e Andrew Bagshaw, dichiarati scomparsi in Ucraina due settimane fa, sono stati uccisi mentre tentavano un'evacuazione umanitaria da Soledar, nell'est del Paese. Parry, 28 anni, era stato visto l'ultima volta lasciare Kramatorsk per Soledar con Bagshaw prima che i contatti venissero persi questo mese.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
25/01/2023 06:07:36


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

L'intelligenza artificiale sta creando una bolla simile a quella di internet? I numeri da guardare >>>

Non solo Gaza e Ucraina, le guerre dimenticate >>>

In Cina torna l'incubo della quarantena: esplode il virus chikungunya colpite 7mila persone >>>

Protezione dei minori online: in Gran Bretagna in vigore riconoscimento dell'età per siti porno >>>

Ora la fame uccide quanto le bombe, a Gaza "un'impennata senza precedenti" >>>

Air India, le urla tra i piloti in cabina prima dello schianto >>>

Blackbeard, il missile ipersonico del futuro: così gli Usa preparano la guerra a medio raggio >>>

Israele e l’intelligenza artificiale: i nuovi conflitti come laboratorio di guerra tecnologica >>>

Bombe Usa sull'Iran, Netanyahu prega per Trump: "Operazione che apre agli accordi di pace" >>>

Dal nucleare tattico ai corpi speciali: il piano B di Israele >>>