Notizie Locali Altre notizie

Spoleto, appello per riportare in città la scuola Cat per geometri

L'Istituto ‘Spagna-Campani’ non c’è più da tanti anni e il territorio soffre la mancanza di tecnici

Print Friendly and PDF

Il problema persiste un po’ in tutti i comuni dell’Umbria, ma a Spoleto e nello Spoletino la carenza di figure professionali tecniche, in particolar modo di geometri, sta divenendo sempre più preoccupante. Questo anche alla luce del fatto che da sei anni in città è stato soppresso l’indirizzo scolastico Costruzioni Ambiente Territorio (CAT, ex geometri). Cioè, da sei anni ormai, Spoleto non forma più giovani che possono intraprendere la carriera di geometra, di fatto rendendo impossibile un ricambio generazionale. E ciò risulta ancor più grave in un territorio come questo, colpito dal terremoto del 2016 e che perciò deve ancora portare avanti tante pratiche legate alla ricostruzione. Centinaia o forse anche migliaia di interventi, rischiano, infatti, di vedersi allungare a dismisura i tempi di realizzazione proprio a causa della mancanza di tecnici in grado di gestire questo tipo di lavoro, sia nel pubblico che nel privato. Una situazione non più sostenibile, tant’è che in città il Collegio dei geometri della provincia di Perugia, l’Associazione geometri dello Spoletino, l’Associazione nazionale costruttori edili (Ance) dell’Umbria, Cna Umbria e Confartigianato Umbria lanciano un appello alle istituzioni scolastiche per riportare in città un indirizzo scolastico CAT all’Istituto di istruzione superiore tecnico professionale ‘Spagna - Campani’. Appello proveniente quindi da ampie fasce del tessuto produttivo e della società civile, a cui ha dato la propria adesione anche il sindaco Andrea Sisti.

“A Spoleto – ribadiscono nel loro appello le associazioni di categoria – avevamo una delle scuole per geometri più antiche e prestigiose della provincia. Ma ormai sono anni che non viene costituita una prima classe e altrettanti, quindi, che non forma più giovani geometri. Vorremmo invertire questa tendenza e stiamo cercando di coinvolgere istituzioni e famiglie, sensibilizzandole su quanto sia importante la figura del geometra sulle opportunità di lavoro che ci potrebbero essere per i ragazzi che escono da questa scuola. Certo, è un investimento a lungo termine perché dovrebbero passare almeno cinque anni, da adesso, prima di vedere diventare geometra un giovane che si iscrivesse oggi. Ma un territorio grande e importante come lo Spoletino non può non avere questo tipo di scuola. È una perdita anche per gli stessi cittadini che verrebbero altrimenti privati di una figura professionale tecnica fondamentale”. “Tra un anno e mezzo – ha reso noto il sindaco Sisti – la maggior parte dei geometri che lavorano per il Comune andrà in pensione e sarà difficile sostituirli. E questo è un serio problema. Infatti, non è affatto vero che la figura del geometra sia superata: tutt’altro. È fondamentale sia come intermediario tra cittadini e pubblica amministrazione, sia all’interno della stessa pa, specialmente in questa fase di grande progettualità, tra bonus edilizi, Pnrr e ricostruzione post terremoto. Per questo ci confronteremo ora con le istituzioni scolastiche per fare in modo che l’Istituto  ‘Spagna – Campani’ ripristini un indirizzo CAT. In una città importante come Spoleto non può assolutamente mancare”.

“Il tema della necessità di risorse umane è stringente – ha commentato la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, interpellata a riguardo dagli stessi geometri perugini–, in particolare oggi che c’è da gestire questo periodo complesso in cui stanno giungendo importanti risorse del Pnrr destinate a infrastrutture e costruzioni. Tutti lavori, cioè, che presuppongono la presenza di figure tecniche. Anche nelle pubbliche amministrazioni sono figure, infatti, ricercate. Sono convinto che le scuole CAT possano tornare a essere attrattive per i nostri giovani anche alla luce del nuovo specifico corso di laurea istituito dall’ateneo perugino”. Il riferimento è al nuovo corso di laurea triennale in Tecniche digitali per la gestione sostenibile delle costruzioni, dell’ambiente e del territorio, al termine del quale si è abilitati all’esercizio della professione del geometra senza dover, dunque, sostenere l’esame di stato.

 

 

Redazione
© Riproduzione riservata
15/03/2023 10:40:27


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altre notizie

172° Anniversario della Polizia di Stato a Perugia >>>

Selezionati gli studenti per la scuola per allevatori nel parco nazionale Foreste Casentinesi >>>

Una colomba per ogni ospite della Casa Pia in dono da Porta del Foro >>>

Arezzo Casa Spa raggiunge il traguardo dei vent’anni di attività >>>

Umbertide, cento olivicoltori a lezione di potatura a vaso polifonico con Luc Feliziani >>>

Romanae Disputationes, primo posto al concorso nazionale per il Liceo Sesto Properzio di Assisi >>>

Inaugurata la rotta Perugia - Bergamo presso l'Aeroporto Internazionale di Perugia >>>

La barlady Sara Polidori premiata al “Lady Drink 2024” >>>

Superstrada E45 temporaneamente chiusa a Pieve Santo Stefano >>>

I “crostini briachi” in Tv: ribalta nazionale per il tradizionale dolce della tradizione tifernate >>>