Notizie Locali Comunicati

Arezzo, carabinieri ed Enel insieme per la tutela del territorio

Un nuovo modello di sicurezza partecipata che permetterà di affrontare i casi congiuntamente

Print Friendly and PDF

Carabinieri ed Enel ancora più vicini per la prevenzione e il contrasto all’illegalità, la tutela dell’ambiente e del territorio: sono stati questi i temi dell’incontro tra il Comando Provinciale dei Carabinieri di Arezzo ed Enel, tenutosi presso la sede del Comando CC di Arezzo per dare attuazione territoriale a quanto previsto dal Protocollo sottoscritto a livello nazionale tra Arma e Azienda elettrica, focalizzato sulla protezione dell’ambiente e delle risorse naturali, la lotta ai cambiamenti climatici e il contributo per uno sviluppo economico sostenibile.

All’incontro hanno partecipato il Comandante provinciale Col. Claudio Rubertà, il capo ufficio del Comando provinciale Col. Gianfranco De Crescenzo e gli ufficiali della linea territoriale e forestale, il responsabile nazionale security affairs e local operations di Enel Luca Moscatello, il responsabile security affairs area centro Italia di Enel Pietro Paolo Alberto ed il referente security Enel per Toscana e Umbria Mirco Rutili.

È proprio sul territorio che l’accordo avrà la sua piena operatività grazie al nuovo modello di sicurezza partecipata che permetterà di affrontare congiuntamente le complesse problematiche connesse alla continuità operativa delle reti, delle infrastrutture, degli asset e degli impianti elettrici ed idroelettrici, alla protezione del personale preposto alla loro gestione e al patrimonio aziendale. Nel corso dell’incontro è stato approfondito anche il fenomeno delle truffe legate al settore energetico, in particolare quello relativo agli operatori abusivi che si spacciano telefonicamente per agenti di Enel Energia al fine di ottenere l’attenzione dell’interlocutore, per poi offrire nel corso della telefonata contratti con terzi concorrenti. Al riguardo la società energetica ha ricordato che i numeri telefonici autorizzati da Enel Energia possono essere verificati sul sito web e che i cittadini possono rivolgersi ai canali di contatto ufficiali per ogni segnalazione.
L’intesa punta alla valorizzazione della presenza capillare dell’Arma e dell’Enel in tutta Italia come punto di partenza per azioni congiunte. I Carabinieri e l’Azienda energetica sono infatti presenti in ogni angolo del Paese, spesso in aree a forte valenza ambientale. L’Arma coinvolgerà anche i Reparti delle Organizzazioni Speciale e Forestale, con particolare riferimento ai Comandi Carabinieri per la Tutela Ambientale e la Transizione Ecologica, nonché per la Tutela della Biodiversità e dei Parchi. Enel, attraverso le proprie articolazioni territoriali, garantirà un tempestivo scambio informativo sulle situazioni di interesse per i Carabinieri, segnalando altresì eventuali criticità ambientali, con particolare attenzione alla prevenzione degli incendi boschivi.
L’intesa prevede inoltre progetti di efficientamento energetico delle strutture di proprietà dell’Arma sul territorio nazionale e per lo sviluppo della mobilità sostenibile.

"Lo sviluppo di una nuova forma di collaborazione con una prestigiosa istituzione come l'Arma dei Carabinieri - ha commentato Luca Moscatello per Enel - è in linea con il nostro impegno per la sostenibilità e ci permetterà di garantire sicurezza alle donne e agli uomini che lavorano in Enel e alle infrastrutture aziendali che garantiscono un servizio essenziale per l’intera comunità”. 
"Con questa iniziativa l’Arma dei Carabinieri e l’Enel rafforzano la loro collaborazione anche sul territorio cittadino e provinciale di Arezzo, con il comune intento di promuovere la legalità e di proteggere l’ambiente” ha sottolineato Colonnello Claudio Rubertà, comandante del reparto operativo Carabinieri di Arezzo.

Redazione
© Riproduzione riservata
07/06/2023 11:37:11


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Sansepolcro, il Fontanile di Porta Fiorentina torna alla città >>>

Dazi USA e crisi del golfo, Arezzo osservata speciale dell'export italiano >>>

Festa al Barton Park nel segno della solidarietà per i 60 anni di Avis Perugia >>>

"Plastic Free" 2025-2026: 1300 studenti al progetto di sensibilizzazione in tema dell’acqua >>>

Aperto il bando per il bozzetto della Lancia d'Oro 2026 della Giostra di settembre >>>

AVIS Montevarchi: in bici per promuovere la donazione del sangue >>>

Fratelli d’Italia Sansepolcro ospita Italo Bocchino: il 15 Giugno presso Borgo Palace Hotel >>>

AVS Arezzo: una sconfitta elettorale frutto di anni di errori politici >>>

Arezzo, Simona Petrucci (FdI): “Congratulazioni a Comanducci" >>>

Le congratulazioni del vescovo Andrea a Marcello Comanducci nuovo sindaco di Arezzo >>>