Le annaffiature sono fondamentali affinché le piante possano sopravvivere
Fare molta attenzione a scegliere l’orario giusto
Tra i lavori più importanti da fare in giardino spiccano ovviamente, le annaffiature che sono fondamentali affinché le piante possano sopravvivere. Anche soltanto qualche giorno di siccità potrebbe portare molte delle tue piante a seccare, sia che siano arbusti o fiori. Potresti aggirare il problema installando un impianto di irrigazione. Se non si può installare, continua a leggere perché di seguito potrai scoprire come portare a termine tutti i lavori da fare nel giardino nel mese di luglio. Se non trascurerai il tuo giardino a luglio, lo vedrai in salute anche nei prossimi mesi e resisterà meglio all’arrivo dell’autunno.
Per eseguire le annaffiature a luglio bisogna fare molta attenzione a scegliere l’orario giusto. Bisognerebbe scegliere, infatti, le ore più fresche ovvero la mattina presto o la sera. In effetti, sarebbe da preferire la mattina presto perché si scongiura la possibilità che ci siano dei ristagni nei sottovasi o nel terreno, molto pericolosi per le radici che potrebbero marcire. Inoltre, ci possono essere anche pericoli legati a funghi e ad altre patologie pericolose per la salute delle piante.
Scegliendo l’orario giusto evitiamo che l’acqua evapori troppo velocemente. Un’altra ipotesi è che le gocce d’acqua rimaste sulle foglie possano fungere da lente d’ingrandimento e bruciare le piante. Le annaffiature devono essere abbondanti. Procedi in questo modo: attendi che il terriccio asciughi completamente e poi annaffia di nuovo.
Commenta per primo.