Notizie Locali Comunicati

Medioetruria e la stagione invernale delle Fake news

Nell’attesa del nuovo tavolo tecnico romano, altre 'fake' stanno inquinando la discussione pubblica

Print Friendly and PDF

Tra pochi giorni il nuovo tavolo tecnico su Medioetruria deciderà quali location verranno escluse e in questa frenetica attesa nuove fake news stanno facendo il giro dei social.

Dopo l’articolo di debunking del Corriere Umbro sui fantomatici 30 minuti di percorrenza tra Perugia e Creti, che nella realtà si sono poi dimostrati 50, un’altra fiaba simile sta venendo diffusa da parte di alcuni esperti senesi  in materia ferroviaria.

Questa volta si parla della percorrenza tra Siena e la Medioetruria a Creti e secondo alcuni “docenti” sarebbe intorno ai 35 minuti di auto: questa ovvia menzogna può essere facilmente smontata aprendo google maps per osservare che l’effettivo tempo di percorrenza in questo caso si attesta intorno ai 45/48 minuti di auto senza traffico.

Di fronte a delle ovvietà come questa sulla percorrenza, molte persone goffamente si arrampicano sugli specchi con i classici ” Si ma se parto da…” e via dicendo: un metodo, questo,  totalmente atecnico ed ascientifico, di solo inquinamento per la discussione pubblica sul tema Medioetruria.

Un’altra palese fake che si sta diffondendo, anche in territorio Aretino, è quella sulle famigerate 10 coppie di treni AV che potrebbero fermare ad Arezzo: se i tecnici da noi interpellati ci avessero garantito la fattibilità di tale soluzione, voi pensate che saremmo ancora qui a chiedere una stazione in linea?

Considerata la saturazione della linea DD e le strettissime tempistiche di programmazione dei treni, se vogliamo veramente 10 coppie di treni AV serve una stazione in linea.

Il tempo della “botte piena e moglie ubriaca” è terminato per tutti noi:  servono soluzioni di mobilità veloce ed economicamente sostenibili non solo per le amministrazioni, sempre più indebitate per avere le fermate degli AV fuori dalla linea, ma anche per gli stessi operatori del servizio.

Redazione
© Riproduzione riservata
28/11/2023 08:27:24


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Aldo Spapperi nominato Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana >>>

Politica e Sogepu a Città di Castello: tutti contro tutti! >>>

Una 30na di candidati di Marco Donati si schierano per Ceccarelli al ballottaggio >>>

Marcello Comanducci: Tredici medici in meno nel pronto soccorso dell’Ospedale di Arezzo >>>

Cambio medico di famiglia: lunghe file e disagi fin dal mattino a Pratovecchio Stia >>>

Al via i lavori: parte la trasformazione dello stadio “Città di Arezzo” >>>

Città di Castello, completato il raddoppio del parcheggio Raniero Collesi >>>

Il Comune di Sansepolcro fa chiarezza sulla situazione della scuola Centofiori >>>

Sulle tracce de Il Ciclone per i 30 anni del film >>>

Umbria: dieci anni di privatizzazione del TPL… un fallimento annunciato >>>