Notizie Locali Sanità

Cancro del Polmone: sensibilizzare la cittadinanza sulla prevenzione della malattia

Lunedì un evento all’Auditorium dell’Ospedale San Donato di Arezzo

Print Friendly and PDF

In occasione della giornata mondiale contro il cancro, che si celebra domenica 4 febbraio, si svolgerà lunedì 5 febbraio dalle 14,30 in poi all’Auditorium dell’Ospedale San Donato di Arezzo l’evento dal titolo “Il Gruppo Oncologico Multidisciplinare del polmone ad Arezzo: dalla prevenzione di malattia all’accesso alle cure”. 

L’incontro, aperto al pubblico, ha l’obiettivo di aumentare il livello di attenzione nella Provincia di Arezzo sul cancro del polmone che rappresenta purtroppo ancora la prima causa di morte per tumori. Lo slogan è “conoscere” “prevenire” e “riconoscere” al piu’ presto. 

Il GOM (gruppo oncologico multidisciplinare)polmone prende in carico ad Arezzo circa 200 nuovi casi all’anno ed ancora purtroppo una parte significativa dei casi giunge alla diagnosi in fase tardiva non soddisfacendo i criteri di operabilita’, rimanendo l’intervento chirurgico il trattamento che aumenta la possibilita’ di guarigione. Per questo lo scopo dell'iniziativa ha in primis fare un focus sulla prevenzione.

 I curatori dell’evento sono il Dott Raffaele Scala, direttore di Pneumologia ed il Dottor Carlo Milandri direttore di Oncologia. Saranno presenti tutti gli attori del GOM polmone afferenti alla Radiologia, Medicina Nucleare, Anatomia Patologica, Medicina Nucleare, Chirurgia Toracica, Radioterapia, Cure palliative, Psicoloncologia, Medicina Generale, Associazione pazienti. 

Nel corso dell’incontro verranno presentati alla cittadinanza i percorsi di accesso alle cure nella nei casi di sospetto tumore del polmone. 

L’evento vedrà’ la partecipazione attiva della cittadinanza, delle istituzioni comunali e delle associazioni di pazienti del territorio.

Redazione
© Riproduzione riservata
02/02/2024 11:46:25


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Sanità

Corso gratuito per la sicurezza in età pediatrica >>>

Ospedale del Valdarno: appuntamento con gli “Incontri con gli specialisti e le specialiste” >>>

Fiocchetto Lilla, gli appuntamenti ad Arezzo e provincia >>>

Sansepolcro, intitolata a Letizia Marina Sultana la sala riunioni del distretto sanitario >>>

Ospedale di Città di Castello: donato un tiralatte professionale al reparto di Pediatria >>>

HPV, un incontro di informazione a Sansepolcro >>>

Attivata la risonanza magnetica di ultima generazione all’ospedale di Città di Castello >>>

Prevenzione e sicurezza domestica: ad Arezzo un incontro dedicato agli over 65 >>>

Settimana del Glaucoma, le iniziative di Asl Toscana Sud est sul territorio aziendale >>>

Ospedale del Valdarno: Maria Lorubbio è la nuova direttrice dell’Unità di Medicina di laboratorio >>>