Notizie Locali Eventi

Festival dei Cammini di Francesco 2024: partecipato l’incontro di anteprima sull’Economia del dono

Il Festival aprirà ufficialmente a Firenze Santa Croce sabato 18 maggio

Print Friendly and PDF

Conto alla rovescia per l’ottava edizione del Festival dei Cammini di Francesco 2024: in attesa dell’apertura ufficiale in programma il 18 maggio a Firenze S. Croce sabato 20 aprile si è svolto un partecipato incontro di anteprima presso il Sacro Convento di San Francesco in Assisi sul tema dell’Economia del dono

L’incontro, moderato dalla professoressa Donatella Pagliacci ha visto la partecipazione del professor Luigino Bruni, il professor Luigi Alici e padre Domenico Paoletti, offrendo numerosi spunti di riflessione attorno al concetto di dono che, inteso come scambio di beni e servizi, può rappresentare la matrice di un sistema economico-produttivo in grado di contrapporsi alle logiche della moderna economia di mercato. Dalla filosofia morale all’economia tante le declinazioni del tema di dono che, assieme ai concetti di comunità e futuro, rappresenta il filo conduttore dell’ottava edizione del Festival dei Cammini di Francesco.

“Con questa anteprima prende avvio l’ottava edizione del nostro Festival” è quanto dichiarato da David Gori, presidente della Fondazione Progetto Valtiberina. “Ripercorrendo le tappe del percorso che ha portato alla nascita di questo Festival e della nostra Fondazione essere oggi ad Assisi è un’emozione, per noi rappresenta un obiettivo perchè tutta la nostra azione è da sempre ispirata ai principi di Francesco. Essere qui oggi assume quindi un significato davvero particolare”.

Il Festival aprirà ufficialmente a Firenze Santa Croce sabato 18 maggio, per spostarsi poi in Valtiberina dal 30 maggio al 2 giugno e dal 6 al 9 giugno.

Redazione
© Riproduzione riservata
22/04/2024 14:26:01


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Nasini Arredamenti ospita la Galleria di Artisti Locali >>>

E' il momento de I Centogusti dell'Appennino nel centro di Anghiari >>>

Torna a Sansepolcro (b)sogno d'arte: mostra dei lavori dei ragazzi speciali di Casa di Rosa >>>

San Giustino: L’Officina dell’Espressività, successo per l’iniziativa dedicata al “Progetto di Vita” >>>

L'Arte Presepiale anima il Natale a Sansepolcro. Torna anche la pista del ghiaccio >>>

Linea Verde Italia su Rai 1 propone Arezzo sabato 1 novembre >>>

Arezzo celebra la XXII Giornata nazionale del trekking urbano fra arte e spiritualità >>>

Sansepolcro si prepara a festeggiare Halloween >>>

Sansepolcro brinda al successo di “B.E.V.I.”: la città diventa capitale del vino italiano >>>

Tra profumi e sapori dell’autunno pronta la Festa del bosco a Montone >>>