Notizie Locali Comunicati

Sagra del Prugnolo a Pieve Santo Stefano: cibo non tracciato e conservato in maniera non idonea

I Carabinieri Forestali sequestrano 557 chili di prodotti alimentari

Print Friendly and PDF

Comunicato del Comando Provinciale Carabinieri di Arezzo 

I Carabinieri Forestali della provincia di Arezzo, insieme ai tecnici del Dipartimento di Prevenzione – Ufficio sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare – dell’Azienda USL Toscana Sud Est, hanno svolto controlli agroalimentari durante la sagra del Prugnolo di Pieve Santo Stefano per verificare il rispetto delle norme sulla sicurezza alimentare e sulla tracciabilità dei prodotti.

Al termine dell’attività sono state irrogate tre sanzioni amministrative per un totale di € 5.500 e ritirati, ai fini della distruzione, 211 chili di alimenti da forno, caseari ed insaccati, mentre 346 chili di formaggi ed insaccati sono stati sottoposti a blocco sanitario per verificare l’origine dei prodotti.

In particolare ad un espositore della Puglia sono state elevate due sanzioni, per un totale di 3.500 euro, per aver posto in vendita prodotti alimentari in mancanza di etichettatura e tracciabilità, quindi senza una dichiarata provenienza, e per non avere rispettato le procedure di autocontrollo HCCP (Hazard Analysis Critical Control Point) come la conservazione in frigorifero. Ad un altro espositore è stata elevata una sanzione da 2.000 euro per non aver effettuato le procedure previste nel manuale di autocontrollo HCCP.

L’obiettivo dei controlli è quello di tutelare la qualità dei prodotti, la salvaguardia della sicurezza alimentare, garantire la salute dei cittadini e l’equilibrio del mercato: il tutto al servizio dei cittadini nonché dei produttori e commercianti responsabili.

Redazione
© Riproduzione riservata
24/05/2024 11:22:46


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Guardia pediatrica anche in Casentino entro l’inverno >>>

Ricevuti i neo-comandanti di stazione dei Carabinieri di Città di Castello e Trestina >>>

Anziani non autosufficienti, Fruganti (Fdi): “l’Umbria è la quinta regione più anziana d’Italia" >>>

Pd Sansepolcro: "Investire per migliorare Sansepolcro è sempre positivo" >>>

Snodo viario via Fiorentina ad Arezzo: fu vera discontinuità? >>>

Adesso riformisti Sansepolcro: “servizi alla disabilità,sui tagli servono chiarezza e risposte” >>>

San Giovanni allagata: la vera domanda è come affronteremo il prossimo nubifragio >>>

Comitato Sava: La variante alla SR71 é la soluzione al problema Medioetruria >>>

“In sei anni Arezzo ha perso 199 negozi e oltre 587 addetti al commercio” >>>

Il Collettivo: Anghiari é una Cittaslow da vivere >>>