Notizie Locali Sanità

Installata la nuova Tac di ultima generazione all’ospedale San Donato di Arezzo

Acquistata con i fondi Pnrr, garantisce prestazioni elevate per una migliore diagnosi

Print Friendly and PDF

All’ospedale San Donato di Arezzo è attiva la nuova macchina diagnostica per la Tac acquistata dall’Asl Toscana sud est con i fondi Pnrr per garantire all’utenza apparecchiature all’avanguardia e di ultima generazione. Il macchinario è in dotazione all’Unità operativa complessa di Radiologia e dopo i lavori di collaudo funzionali è entrato in attività, sostituendo quello precedente. 

La macchina, rispetto ai modelli precedenti, ha una velocità avanzata che riduce i tempi di esposizione e un minore impatto di radiazioni ionizzanti ed è supportata dall’intelligenza artificiale per produrre immagini ad altissima risoluzione. 

“Ogni giorno vengono effettuate circa 28/30 procedure diagnostiche tc– sottolinea il dottor Duccio Venezia, direttore dell’UOC di Radiologia – è quindi di grande importanza poter garantire prestazioni con macchinari all’avanguardia che consentano diagnosi tempestive e sempre più accurate”. 

L’investimento per l’acquisto della macchina è stato di circa 490 mila euro e la sala dove è installata è stata completamente ristrutturata. A breve partiranno i lavori anche per la sostituzione della seconda Tac.

"Con il macchinario per la Tac in dotazione al Pronto soccorso dal 2019, l'installazione della nuova tac avvenuta in questi giorni e l'arrivo di un altro macchinario che avverrà entro l’estate - spiega la dott.ssa Barbara Innocenti, Direttrice dell'ospedale - il San Donato garantisce all’utenza una diagnostica dalle prestazioni sempre più elevate".

Redazione
© Riproduzione riservata
24/05/2024 14:45:47


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Sanità

Casentino in Movimento: ripartono i corsi di Attività Fisica Adattata per il 2025-2026 >>>

Stanziati 2 milioni dalla Regione Umbria a favore delle persone con disabilità >>>

“Leggere è familiare”: il 30 ottobre ultimo appuntamento 2025 al Consultorio del Valdarno >>>

Screening mammografico: il 71% delle donne aderisce all’invito dell’Usl Umbria 1 >>>

Arezzo, dal 1 novembre radiografie a domicilio per i pazienti fragili e che non possono spostarsi >>>

Ospedale di Città di Castello, attivata la nuova Risonanza Magnetica >>>

Arezzo, docenti a lezione per imparare a somministrare farmaci salvavita agli studenti >>>

Arezzo, piazza Grande si riempie per “Restart: Il cuore riparte da qui” >>>

Rete flebologica provinciale per il trattamento delle varici, il bilancio dell’Ospedale di Cortona >>>

Open day senologico all’Ospedale del Valdarno: consulti e visite gratuite su prenotazione >>>